La prima scuola estiva di matematica per insegnanti di scuola dell’infanzia

Insegnanti dell’infanzia e matematica: una scuola estiva per trovare la strada

Ambiente Matematica: scuola dell’infanzia e ricerca in didattica della matematica
è la prima scuola estiva nazionale dedicata alla formazione matematica di insegnanti di scuola dell’infanzia promossa dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova e dall’Associazione Italiana Ricerca in didattica della Matematica

L’idea è nata nell’ambito dal gruppo di insegnanti: Lab Didattica della Matematica del Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova che, insieme a Elisabetta Robotti, docente del DIMA, lavorano da molto tempo proprio sulla ricerca in didattica della matematica per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

Ambiente Matematica

La formazione si è svolta nei primi giorni di luglio presso la Villa Duchessa di Galliera a Genova Voltri.

Per poter entrare nello spirito della scuola e creare le basi teoriche con le quali partecipare attivamente e consapevolmente ai laboratori, la prima giornata è stata dedicata a tre plenarie:

  • Si possono sviluppare percorsi di algebra informale alla Scuola dell’Infanzia? di Alessandro Ramploud, Università di Pisa;
  • Matematica, outdoor, inclusione: tre ingredienti per l’educazione del futuro di Francesca Granone, Università d Stavanger (Norvegia);
  • Costruire il concetto di misura dentro e fuori l’aula (un esempio di come miscelare gli ingredienti!) di Elisabetta Robotti, Università di Genova.

Esperti dall’Italia e dalla Norvegia hanno raccontato la loro visione di didattica della matematica alla scuola dell’infanzia: sappiamo quanto sia importante insegnare la matematica a partire dalla scuola dell’infanzia, ma quale matematica e con quale approccio, è ancora oggetto di discussione. In questo pomeriggio insieme abbiamo avuto la possibilità di vedere diverse prospettive.

La seconda giornata ha visto i 100 partecipanti impegnati in 6 laboratori. Ogni laboratorio è stato gestito da insegnanti del Lab Didattica della Matematica e coordinato da 30 studenti dell’Università di Genova che si sono occupati di accompagnare i  gruppi dei partecipanti nei diversi laboratori.

In questa giornata si è parlato di: misura, dalla costruzione del significato di unità di misura all’idea del misurare, sino alla definizione della misura come grandezza dimensionata (Laboratorio su misura); di ragionamento proporzionale, dagli aspetti percettivi alla relazione numerica passando per la miscela di colori in parti diverse (Laboratorio Giocare con il colore); di frazioni, dal taglio di fogli come parti di un tutto a come “frazioni stese sul filo” cioè sulla retta dei numeri (Laboratorio Frazioni sul filo).

Si è anche parlato di approccio al numero con un laboratorio chiamato la fiera dove sono stati presentati e usati tantissimi artefatti illustrati proprio dalle insegnanti che li hanno ideati e sperimentati nelle loro classi.

Infine, un laboratorio sull’outdoor education e matematica perché la natura fornisce ragioni e strumenti per progettare attività didattiche efficaci in termini matematici. Ma la ciliegina sulla torta è stato il laboratorio del mercoledì mattina, solo per alcuni temerari: laboratorio outdoor education sulla spiaggia!

Un ponte tra scuole e ricerca

Tra i laboratori del mattino e quelli del pomeriggio abbiamo avuto il tempo di fermarci un attimo, pranzare tutti assieme all’ombra degli alberi del cortile della villa, chiacchierare e passeggiare nel giardino all’italiana per scambiarci le prime impressioni. È stato un momento importante che ha permesso di tessere i primi legami.

La scuola estiva Ambiente Matematica, infatti, è stata anche e soprattutto uno spazio per creare una rete stabile fra insegnanti e ricercatori, in un’ottica di collaborazione sinergica. Tutti i partecipanti, ma anche tutti noi organizzatori della scuola, gli insegnanti che hanno gestito i laboratori e gli studenti che hanno coordinato i gruppi, abbiamo terminato la scuola carichi di entusiasmo e con la ferma convinzione che avevano vissuto solo il punto di partenza!

Le pagine social della Scuola Ambiente Matematica

di Claudia Ferretti