Studenti con Bisogni Educativi Speciali e ricerca scientifica: la situazione dei dottorandi italiani

Il seminario si propone di riflettere, anche in prospettiva comparata, sulla partecipazione delle persone con Bisogni Educativi Speciali alla ricerca scientifica, con un focus specifico sui dottorati di ricerca.
L’approccio prescelto è interdisciplinare poiché verranno analizzati sia i profili giuridici e, dunque, il quadro normativo esistente e le sue criticità, sia i profili educativo/pedagogici in relazione alle possibilità di accomodamento ragionevole dei percorsi nonché della formazione specifica dei docenti universitari in relazione alle necessità legate ai Bisogni Educativi Speciali.
L’intento è quello di individuare, anche alla luce delle esperienze in altri Paesi europei, e in particolare in Francia, eventuali spunti per la individuazione di politiche pubbliche e la costruzione di un sistema che renda effettivo il diritto delle persone con disabilità ad accedere al mondo della ricerca universitaria in generale e ai dottorati di ricerca in particolare e che consenta di abbandonare la “politica delle agevolazioni”, retaggio di una idea sostanzialmente assistenzialistica e lontana dalle logiche paradigmatiche dell’inclusione sociale.

Il relatore è Gianluca Amatori, Professore di Didattica e Pedagogia Speciale dell'Università Europea di Roma.

12 settembre 2023

Il seminario si terrà online sulla  piattaforma Microsoft Teams al link utile

Per maggiori informazioni: genova@dottorato.it
Promotore: ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di ricerca in Italia