Casa, povertà e democrazia al centro del dibattito sociologico dei contesti urbani
L’Università di Genova ha ospitato la prima Summer School per giovani studiosi urbani (young urban scholars), un evento di prestigio internazionale organizzato dal Research Network 37 Urban Sociology e della European Sociological Association, insieme al Dipartimento di scienze politiche e internazionali - DiSPI dell’Università di Genova grazie all’impegno di Federica Cagnoli, dottoranda UniGe del Dipartimento di scienze della formazione - DISFOR, Niccolò Morelli, ricercatore UniGe del Dipartimento di scienze politiche e internazionali - DiSPI, e Paolo Parra Saiani, docente UniGe di Sociologia generale.
L’evento ha visto la partecipazione di 54 dottorandi e giovani ricercatori e ricercatrici provenienti da tutto il mondo, dall’Austria al Vietnam. Alla Summer School sono pervenute ben 111 candidature, che sono state valutate da un comitato di esperti internazionali, composto anche da ricercatori dell’Università di Genova.
Gli speaker intervenuti, internazionali e nazionali, si sono focalizzati sulle sfide per gli studiosi urbani nel XXI secolo, sottolineando come casa, povertà e democrazia siano tre temi che, nonostante i cambiamenti sempre più accelerati, persistono nell’essere al centro del dibattito sociologico dei contesti urbani.
Nell’arco di tre giorni di lavori si sono alternate sessioni metodologiche e di rafforzamento delle competenze professionali a discussioni dei progetti di ricerca con esperti internazionali.
L’evento è stato fondamentale per riconoscere e rilanciare la peculiarità della città di Genova come laboratorio per gli studi urbani, cui è stata dedicata una sessione di approfondimento e una passeggiata urbana nel corso dell’iniziativa.
La prima Summer School for young urban scholars è stata realizzata grazie al sostegno dell'Università di Genova, con il Settore ricerca e cooperazione scientifica internazionale, la Scuola di scienze sociali e il Dipartimento di scienze politiche e internazionali, del Research Network 37 dell’ESA – European Sociological Association e della sezione Territorio dell’Associazione Italiana di Sociologia.