UniGe alla Genova Smart Week 2021

Genova Smart Week 2021

Ripensare la città per i cittadini: infrastrutture, digitale, rigenerazione e sviluppo

Dal 29 novembre al 4 dicembre, Genova Smart Week propone anche per l'edizione 2021 un ricco calendario di incontri, conferenze ed eventi per guidare lo sviluppo smart e sostenibile della città guardando al futuro e alle nuove generazioni.

Nel dettaglio, docenti e ricercatori dell'Università di Genova portano i loro contributi in diverse sessioni di discussione:

Lunedì 29/11 ore 09:30 – La città nodo della rete globale: atomi, bit e neuroni
  • Saluti istituzionali con Fabrizio Benente, prorettore UniGe alla Terza missione
  • Paola Girdinio, docente UniGe di Elettrotecnica e presidente di Start 4.0, con "Start 4.0, l’innovazione co-finanziata e l’impulso alla digitalizzazione del territorio"
Lunedì 29/11 ore 14:00 – 5G e smart services: infrastrutturazione e applicazioni
  • Igor Bisio, docente UniGe di Telecomunicazioni, con "La Rete 5G: la Discontinuità nelle Telecomunicazioni per le Applicazioni del Futuro"
Martedì 30/11 ore 15:00 – La digitalizzazione della società e dell’economia cittadina
  • Angelo Gasparre, docente UniGe di Organizzazione aziendale, con "Trasformazione digitale e cambiamento organizzativo nelle imprese e nelle istituzioni"
  • Renata Paola Dameri, docente UniGe di Economia aziendale e delegata del rettore alla cooperazione internazionale e alla smart city, sul "Corso di perfezionamento in Progettazione della Smart city. Strumenti per la transizione sostenibile della città"
  • Alessandro Armando, docente UniGe di Sistemi di elaborazione delle informazioni, con "Leonardo-UniGe Cybersecurity Scholarship Program: Università e Aziende per la Formazione e l’Addestramento esperienziale"
  • Riccardo Spinelli, docente UniGe di Economia e gestione delle imprese, con "La digital readiness delle imprese turistiche liguri: i primi risultati del progetto TUR.I.S.I.CO."
Mercoledì 01/12 ore 16:00 – Rigenerazione urbana, valorizzazione e fruizione del patrimonio storico
  • Giacomo Montanari, ricercatore UniGe di Storia dell'arte moderna, con "Live & Digital: un percorso ibrido per la valorizzazione e la divulgazione scientifica del Sito UNESCO dei Palazzi dei Rolli"
  • Rita Vecchiattini, docente UniGe di Restauro, con "Dal sistema dei palazzi dei Rolli alla città vecchia: attualità e prospettive della lettura del costruito"
Giovedì 02/12 ore 09:00 – Monitoraggio e controllo dell’ambiente urbano e periurbano e delle infrastrutture di mobilità
  • Renata Paola Dameri, docente UniGe di Economia aziendale e delegata del rettore alla cooperazione internazionale e alla smart city, per "Controllo Dynamico"
Giovedì 02/12 ore 14:00 – Economia Circolare per la città: recupero e riciclo dei materiali, ciclo dell’acqua, reindustrializzazione green, autosufficienza energetica
  • Renata Paola Dameri, docente UniGe di Economia aziendale e delegata del rettore alla cooperazione internazionale e alla smart city, con "Quale economia circolare per la città del futuro?"
  • Francesca Pirlone, docente UniGe di Tecnica e pianificazione urbanistica, con "Verso la circolarità: alcune esperienze nell’Università di Genova"
Venerdì 03/12 ore 09.00 – Mobilità smart: nuovi paradigmi della mobilità individuale in città
  • Giovanni Satta, docente UniGe di Economia e gestione delle imprese, e Francesco Vitellaro, assegnista e docente a contratto UniGe, con "Come si realizza un MaaS? Fattori chiave e best practices internazionali"