booKface_segni e strategie di comunicazione per l'editoria universitaria
Si è appena conclusa la prima edizione di “booKface – segni e strategie di comunicazione per l’editoria universitaria”, il worKshop organizzato da GUP – Genova University Press.
In occasione dei suoi 10 anni di attività, GUP ha proposto agli studenti dell’Università di Genova una doppia sfida: rinnovare la grafica delle copertine dei libri editi dalla casa editrice di UniGe e impostarne un piano di comunicazione.
Hanno accettato la sfida 27 studenti, suddivisi in 2 gruppi, capitanati dai docenti Enrica Bistagnino e Bruno Barba e supportati da grandi professionisti del mondo editoriale: Stefano Salis, responsabile della redazione commenti de "Il Sole 24 Ore”, e Stefano Jugo, social media manager e responsabile marketing editoriale di "Giulio Einaudi editore".
Come si è svolto booKface?
29 gennaio 2021
Il worKshop è iniziato con la presentazione delle richieste e l’inquadramento della situazione attuale e degli strumenti a disposizione per la realizzazione dei progetti.
5 febbraio 2021
Dopo una settimana di lavoro e 3 incontri di revisione con i docenti UniGe coadiuvati da Alessandro Castellano, Alice Galletti, Pietro Gambetta, Eliana Ruffoni e Emma Scrivani, si è svolta la presentazione finale, seguita dalla scelta dei progetti ritenuti migliori per qualità dei contenuti, originalità, completezza e rispetto delle consegne.
Tutti gli studenti partecipanti a booKface hanno dimostrato grande entusiasmo, spirito collaborativo e professionalità nell’elaborazione e nella presentazione dei loro progetti; è stato difficile scegliere solo un lavoro per categoria: qualcuno ha declinato meglio il concept ma ha approfondito meno l’analisi sullo stato attuale di sito e social, qualcun altro ha avuto idee più innovative ma ha proposto qualcosa di difficile, se non impossibile, realizzazione.
I vincitori
Il progetto vincitore per “booKface – segni per l’editoria universitaria” è quello di Anna Maria Alaimo (Design del prodotto e dell’evento), Chiara Cipriani (Design del prodotto e dell’evento), Chiara De Filippo (Design del prodotto e dell’evento) e Daniela Garibaldi (Design del prodotto e della nautica).
Il progetto vincitore per “booKface – strategie di comunicazione per l’editoria universitaria” è quello di Bujlkham Dashzegve (Design del prodotto e della nautica), Daniele Fabiano (Design del prodotto e della nautica) e Sixiao Wang (Design del prodotto e dell’evento).
E ora inizia il tirocinio
A worKshop concluso, ai vincitori viene offerta la possibilità di svolgere il tirocinio presso GUP avendo così modo di mettere in pratica, da subito, le loro idee.
Una bella opportunità per gli studenti per entrare davvero nel mondo dell’editoria universitaria e per GUP il modo migliore per festeggiare il 10° compleanno.