International School on Mantle Dynamics: lo studio della dinamica interna della Terra

International School on Mantle Dynamics

Si è appena conclusa la Scuola Internazionale di alta formazione sulla dinamica interna della Terra: International School on Mantle Dynamics. Svoltasi nella splendida cornice di Sestri Levante dal 24 al 29 Ottobre 2021, la scuola si è proposta di valutare lo stato attuale delle conoscenze sulla struttura, differenziazione chimica e dinamica del mantello terrestre, acquisendo informazioni tramite diversi approcci metodologici e discipline (petrologia, geochimica e geofisica).

Vista mare Sestri Levante
La vista dalla sede della Scuola Internazionale

Hanno partecipato 40 giovani ricercatori (soprattutto dottorandi e post-doc) e 20 ricercatori senior, provenienti da 9 paesi (Francia, Italia, Germania, Spagna, Repubblica Checa, Polonia, Svizzera, UK e USA). Le lezioni sono state tenute da 12 docenti universitari da cinque diversi paesi, esperti mondiali nelle ricerche petrologiche, geochimiche e geofisiche sul mantello terrestre. Tramite connessione in remoto, un product specialist di Agilent Technologist ha inoltre illustrato le frontiere tecnologiche delle indagini chimiche su materiali geologici.

Momento dei lavori - International School on Mantle Dynamics - UniGe
Un momento dei lavori - International School on Mantle Dynamics

Un grande successo per UniGe

Gli oratori hanno tenuto quattro giorni densi di lezioni, seguite da interessanti sessioni di discussione. Tutti i giovani ricercatori hanno presentato le loro ricerche mediante flash talks di tre minuti, a loro volta oggetto di discussione.

La partecipazione di tutti è stata intensa e costante, la scuola ha raggiunto con successo l’obiettivo primario di fare il punto sullo stato delle conoscenze riguardo alla dinamica del mantello terrestre, consentendo il confronto e discutendo i risultati derivanti dalle diverse discipline delle scienze geologiche.

Un grande successo quindi per una delle prime attività scientifiche di nuovo in presenza, di livello scientifico eccezionale, grande successo e respiro internazionale, che ha visto UniGe coinvolta in prima linea sia per il supporto finanziario che per il coordinamento del comitato scientifico e organizzatore a cura della Prof.ssa Elisabetta Rampone, direttrice del DISTAV di UniGe.

Gruppo partecipanti International School on Mantle Dynamics - UniGe
I partecipanti alla "International School on Mantle Dynamics" - 24/29 ottobre 2021

La Scuola Internazionale di alta formazione sulla dinamica interna della Terra è stata finanziata dall'Università di Genova, da vari corsi di dottorato nazionali tra i quali il dottorato STAT del DISTAV di UniGe, da SIMP Società Italiana di Mineralogia e Petrologia, da SGI Società Geologica Italiana, EGU European Geosciences Union, EMU European Mineralogical Union e Agilent.

di Claudia Ferretti