International School on Mantle Dynamics: lo studio della dinamica interna della Terra
International School on Mantle Dynamics
Si è appena conclusa la Scuola Internazionale di alta formazione sulla dinamica interna della Terra: International School on Mantle Dynamics. Svoltasi nella splendida cornice di Sestri Levante dal 24 al 29 Ottobre 2021, la scuola si è proposta di valutare lo stato attuale delle conoscenze sulla struttura, differenziazione chimica e dinamica del mantello terrestre, acquisendo informazioni tramite diversi approcci metodologici e discipline (petrologia, geochimica e geofisica).
Hanno partecipato 40 giovani ricercatori (soprattutto dottorandi e post-doc) e 20 ricercatori senior, provenienti da 9 paesi (Francia, Italia, Germania, Spagna, Repubblica Checa, Polonia, Svizzera, UK e USA). Le lezioni sono state tenute da 12 docenti universitari da cinque diversi paesi, esperti mondiali nelle ricerche petrologiche, geochimiche e geofisiche sul mantello terrestre. Tramite connessione in remoto, un product specialist di Agilent Technologist ha inoltre illustrato le frontiere tecnologiche delle indagini chimiche su materiali geologici.
Un grande successo per UniGe
Gli oratori hanno tenuto quattro giorni densi di lezioni, seguite da interessanti sessioni di discussione. Tutti i giovani ricercatori hanno presentato le loro ricerche mediante flash talks di tre minuti, a loro volta oggetto di discussione.
La partecipazione di tutti è stata intensa e costante, la scuola ha raggiunto con successo l’obiettivo primario di fare il punto sullo stato delle conoscenze riguardo alla dinamica del mantello terrestre, consentendo il confronto e discutendo i risultati derivanti dalle diverse discipline delle scienze geologiche.
Un grande successo quindi per una delle prime attività scientifiche di nuovo in presenza, di livello scientifico eccezionale, grande successo e respiro internazionale, che ha visto UniGe coinvolta in prima linea sia per il supporto finanziario che per il coordinamento del comitato scientifico e organizzatore a cura della Prof.ssa Elisabetta Rampone, direttrice del DISTAV di UniGe.
La Scuola Internazionale di alta formazione sulla dinamica interna della Terra è stata finanziata dall'Università di Genova, da vari corsi di dottorato nazionali tra i quali il dottorato STAT del DISTAV di UniGe, da SIMP Società Italiana di Mineralogia e Petrologia, da SGI Società Geologica Italiana, EGU European Geosciences Union, EMU European Mineralogical Union e Agilent.