The Italian Coding League 2022

Classe 1D dell’Istituto Comprensivo Custra di Cercola (NA) – AS 2021/22

Si è conclusa con l’evento finale del 30 marzo 2022 la seconda edizione dell’Italian Coding League, competizione nazionale di pensiero computazionale e programmazione dedicata agli studenti di età compresa tra gli 11 e 13 anni.

La competizione è organizzata congiuntamente dal Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi – DIBRIS, dal Gruppo Scuola Digitale dell'Università di Genova e da Edutainment Formula con il supporto dell'Associazione Festival della Scienza e del Piano Lauree Scientifiche (Progetto Nazionale Informatica).

La seconda edizione svolta nel periodo 8 - 25 marzo 2022 ha visto competere 609 studenti provenienti da 28 classi di 9 regioni italiane: Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Molise, Piemonte, Puglia, Trentino-Alto Adige, Umbria e Valle d’Aosta.

Le classi si sono sfidate giocando online attraverso la piattaforma multiplayer SmartOca, sviluppata da Edutainment Formula, che permette di organizzare competizioni online tra team: su ogni casella del gioco gli studenti hanno trovato quiz con contenuti multimediali su pensiero computazionale e coding contestualizzati nell’ambito dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030, come gli algoritmi per il controllo dell’inquinamento dell’aria.
Gli studenti si sono collegati dalle proprie classi e, con il supporto di un tutor dell’Università di Genova, hanno affrontato la sfida.

Le domande sono state progettate secondo le Indicazioni Nazionali per l’insegnamento dell’Informatica nella Scuola elaborate dal CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica; le classi riceveranno un feedback sugli ambiti dell’informatica su cui si sono dimostrati più preparati durante la competizione.

Vincitori a pari merito due classi: la classe 1D dell’Istituto Comprensivo Custra di Cercola (NA) e la classe 3B dell’Istituto Comprensivo Rapallo (GE).

Il premio ai vincitori è l'abbonamento di classe valido per l’edizione 2022 del Festival della Scienza che si terrà a Genova dal 20 ottobre al 1 novembre 2022.

Qualche feedback dalle classi

«Grazie perché è stata fornita agli studenti la possibilità di riflettere e discutere "animatamente" sulle risposte. È stata una importante occasione per sviluppare e potenziare le abilità di riflessione e metacognizione».

«Ringrazio per questa opportunità le domande erano complesse e richiedevano concentrazione. Per noi questa rappresenta un 'occasione per migliorare e continuare a fare coding. Evviva il Coding e la programmazione che ci spinge a fare sempre meglio».

«Grazie della bella esperienza. Ho molto apprezzato il fatto che i tutor abbiano lasciato la possibilità ai ragazzi di fare brainstorming, in questo modo hanno ritrovato la loro modalità di lavoro consueta e non si sono sentiti intimiditi dalle domande per loro più difficili».

L’iniziativa è patrocinata dall'Ufficio Scolastico Regionale LiguriaAICA, GRIN, dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale del MITD e dall'Associazione Epict, con la collaborazione alla comunicazione da parte dell'Associazione DiGenova e del Progetto Scuola Digitale Liguria.

Italian Coding League 2022
Classe 3B dell’Istituto Comprensivo Rapallo (GE) – AS 2021/22