La disciplina giuridica dei servizi ecosistemici

Il seminario affronta il tema, finora poco approfondito nell’ambito degli studi giuridici, della regolamentazione dei “servizi ecosistemici”, l’insieme dei benefici che gli umani traggono direttamente o indirettamente dagli ecosistemi e dalla biodiversità.
Benché la ricerca su questo argomento abbia conosciuto un notevole sviluppo da oltre dieci anni nei settori delle scienze ecologiche, la riflessione giuridica in materia è finora ad uno stadio iniziale.

Il seminario si propone di colmare questa lacuna, invitando giuristi di diversi settori scientifico-disciplinari a confrontarsi su una tematica di interesse trasversale, al fine di approfondire la disciplina dei servizi ecosistemici nella prospettiva del diritto nazionale, europeo e comparato.

Locandina

Seminario realizzato con i contributi della Scuola di Scienze Sociali dell’Università di Genova e di Fondazione AMGA

17 aprile 2023

Dalle 10:00 alle 13:30