Livia Pisciotta di UniGe entra nel direttivo nazionale SISA

Un riconoscimento all'eccellenza

Un traguardo significativo per l'Università di Genova e per la ricerca italiana: Livia Pisciotta, docente del nostro ateneo, è stata eletta nel consiglio direttivo nazionale della Società Italiana per lo Studio dell’Aterosclerosi (SISA), una delle principali società scientifiche italiane nel campo delle dislipidemie, del metabolismo lipoproteico e della prevenzione cardiovascolare.

L'elezione di Livia Pisciotta, in forza al Dipartimento di Medicina interna e specialità mediche, è il coronamento di oltre vent’anni di intenso contributo scientifico, clinico e istituzionale: la sua carriera nasce all’incrocio tra clinica, genetica e prevenzione cardiovascolare. Già ricercatrice con Stefano Bertolini, ha intrapreso un percorso che l'ha portata a diventare un riferimento nazionale nella diagnosi e gestione delle dislipidemie ereditarie.

Autrice di oltre 120 pubblicazioni internazionali e con un h-index >30, vanta un profilo di ricerca consolidato sulla genetica e la fisiopatologia delle dislipidemie. Ha coordinato o partecipato a numerosi studi su ipercolesterolemie familiari, ipertrigliceridemie severe, nuovi farmaci ipolipemizzanti, nutraceutica e nutrizione clinica, rafforzando la presenza italiana nei network internazionali.

Livia Pisciotta al Congresso nazionale SISA
Livia Pisciotta al Congresso nazionale SISA

Il polo di riferimento clinico del San Martino

Parallelamente all’attività accademica, Pisciotta svolge un ruolo centrale presso l’Ospedale policlinico San Martino. Qui, in qualità di dirigente medica equiparata, ha consolidato e portato avanti l'attività clinica sui disturbi del metabolismo lipidico, ereditata da Bertolini.

L’Ambulatorio specialistico per le dislipidemie ereditarie e acquisite è oggi un punto di riferimento regionale e nazionale. Offre diagnosi avanzate, gestione multidisciplinare e follow-up per le forme rare e complesse di dislipidemia. L'ambulatorio partecipa attivamente ai principali registri italiani ed europei (come LIPIGEN e il network FH omozigote), garantendo ai pazienti percorsi integrati che includono nuove terapie biologiche e protocolli dietetici innovativi.

La leadership in SISA

Socia SISA dal 1999, Pisciotta ha dimostrato una leadership continua e produttiva, guidando due volte la sezione regionale (Liguria, poi Liguria-Piemonte-Valle d’Aosta). La sua elezione nel direttivo nazionale è un risultato fondato sulla sua riconosciuta autorevolezza, sul costante servizio alla comunità scientifica e sui premi ricevuti sin dagli anni formativi, e rappresenta il riconoscimento di un impegno sincero e duraturo.

L’integrazione coerente e continuativa di formazione, clinica e ricerca è un tratto distintivo del suo profilo. Oltre all'intensa attività didattica nei corsi di laurea dell’Università di Genova, Pisciotta dirige la Scuola di specializzazione in Scienza dell’alimentazione e numerosi master nazionali e internazionali, assicurando che la crescita della disciplina sia trasversale e proiettata al futuro.

"L'elezione nel direttivo nazionale SISA è la naturale conseguenza di un percorso che integra competenza scientifica, esperienza clinica, qualità accademica e servizio alla comunità. È anche il riconoscimento di un impegno costruito negli anni tra Università di Genova e Policlinico San Martino, dove l'unione tra genetica, clinica e dietoterapia resta la cifra distintiva del nostro lavoro per la prevenzione cardiovascolare" commenta Livia Pisciotta.