Il Master “Giurista d'impresa” 4.0

Promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova, il Master in Giurista d'impresa è giunto alla XX edizione, A/A 2022-2023, con ottimi risultati in termini di placement degli allievi e delle allieve che oggi occupano ruoli di vertice nelle aziende italiane ed estere e che sono riuniti nell’Associazione Alumni.

Il Master nasce dall’idea del suo padre fondatore, l’avvocato Paolo Fresco, di offrire una formazione tra economia e diritto con l’obiettivo di consentire agli allievi un ingresso qualificato nel mondo del lavoro o all’innalzamento della loro posizione lavorativa; idea realizzata da Giovanna Visintini, da Victor Uckmar e portata avanti da Alessandra Pinori, docente UniGe di Diritto privato.

La Fondazione Paolo e Marlene Fresco ha finanziato, e ancora oggi finanzia, la partecipazione al Master, erogando borse di studio a copertura dei costi di iscrizione, per consentire l'accesso per merito al percorso di specializzazione.

«Il nostro obiettivo – spiega Alessandra Pinori – è formare la figura del “legale 4.0” su misura per le aziende, con una forte spinta all’innovazione, ai mercati esteri e all’export delle imprese italiane».

Il Master è di tipo “trasversale” e “non settoriale”, si rivolge cioè, in modo indifferenziato, agli operatori di qualsiasi genere di impresa o settore di mercato, offrendo un know-how interdisciplinare.

La metodologia didattica combina tradizione e innovazione, per adeguare la preparazione giuridica ai rapidi cambiamenti della società e all’evoluzione digitale, del trasferimento tecnologico e dello sviluppo sostenibile. I moduli didattici forniscono competenze economiche ed aziendali, strategie per l’internazionalizzazione dei mercati, diritto e tutela dell’ambiente, Legal English, con esperienza diretta degli allievi coinvolti con il metodo di “learning by doing”, realizzando laboratori tematici, processi simulati in cui gli allievi sono chiamati a svolgere un ruolo attivo, discutendo la causa di fronte al Collegio giudicante formato da magistrati e professori che poi decidono il caso.

La didattica fornisce ai partecipanti anche soft skills essenziali al processo di orientamento degli allievi nel mondo del lavoro che viene realizzato con lo “Stage Curriculare” della durata massima di 12 mesi, presso aziende italiane ed estere.

Il Master offre modalità di studio innovative, mediante l’attivazione di moduli didattici e-learning, in cui si combinano lezioni in presenza e a distanza di alta qualità che sono videoregistrate e possono quindi essere recuperate.

In presenza, vengono programmati seminari di studio su temi di attualità come, per esempio, quello dei mercati esteri, dei rapporti economici fra Corea del Sud e imprese italiane, della contrattualistica internazionale; oppure dove si registrano maggiori cambiamenti come, per esempio, sul tema del “Cibo e diritto”.

La formazione è affidata a docenti dell’Università di Genova e di altri Atenei, ma anche a professionisti come avvocati e commercialisti, a magistrati, funzionari della PA ed esponenti del mondo imprenditoriale e aziendale per consentire alle allieve e agli allievi di conoscere le varie esperienze professionali.

È possibile iscriversi al Master in "Giurista d'impresa" XX edizione, A/A 2022-2023, entro e non oltre il 16 gennaio 2023. Sono disponibili numerose borse di studio a copertura dei costi di iscrizione.

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito master.giuristaimpresa.unige.it

di Eliana Ruffoni