Il nuovo master UniGe: Intervento logopedico in età prescolare

La formazione di logopedisti in età prescolare

L’età prescolare è fondamentale per sviluppare competenze cruciali per garantire il massimo sviluppo delle potenzialità di ogni individuo. Lo specialista logopedista in età prescolare è una delle figure professionali maggiormente coinvolte negli interventi rivolti all’età prescolare, con competenze che vanno dai disturbi del linguaggio e della comunicazione a quelli deglutitori.

Secondo i dati del 2022, circa 1.400 su poco meno di 1 milione e 400 mila bambini e bambine in età prescolare (lo 0,1%) hanno difficoltà a consolidare questi prerequisiti, necessari al più rapido e migliore apprendimento, a causa di possibili disturbi del neuro-sviluppo, per immaturità o per ragioni di natura transitoria.

Il master dell'Università di Genova Intervento logopedico in età prescolare serve a formare logopedisti esperti nella presa in carico dei bambini sotto i 6 anni, a partire dalla primissima infanzia fino all’ingresso alla scuola primaria. Specialisti nella formazione di competenze comunicativo linguistiche nella primissima infanzia (0-3 anni), capaci di condurre valutazioni multidimensionali del linguaggio nei soggetti in fascia prescolare (3-6 anni), con pianificazione di interventi personalizzati e coordinati con eventuali altre figure professionali, identificazione della tecnica riabilitativa più idonea di intervento, conduzione di attività di consulenza e coaching ai genitori ed agli insegnanti, valutazioni delle funzioni miofunzionali orofacciali e deglutitorie nella primissima e prima infanzia (0-6 anni).

master intervento logopedico

L'importanza della formazione di logopedisti in età prescolare

Ne abbiamo parlato con Maurizio Balestrino, docente di neurologia dell'Università di Genova.

Perché un master per formare logopedisti esperti in età prescolare?

Maurizio Balestrino: "Nei primissimi anni di vita si sviluppano competenze che costituiscono la base per abilità successive, con effetti che vengono definiti: a cascata. Le abilità orali, quelle comunicative e linguistiche sono tra queste; in particolare, le difficoltà che si possono osservare nello sviluppo del linguaggio spesso costituiscono la spia di un’immaturità che può essere transitoria o costituire il sintomo di un disturbo del neurosviluppo; sappiamo anche che ci sono delle finestre temporali ottimali per incidere sulle traiettorie di sviluppo.

Per questi motivi, sono aumentati gli studi rivolti a identificare quali siano i migliori indicatori precoci di rischio ed attuate procedure di screening che coinvolgono non solo diverse figure sanitarie, ma anche educatori e insegnanti. I bambini vengono dunque inviati sempre più precocemente all’attenzione del logopedista: una figura che necessita di competenze diverse dal passato, importanti da conoscere per saper scegliere l’approccio riabilitativo più efficace."

Diventare logopedista esperto in età prescolare

M.B.: "Una formazione specifica di figure esperte in età prescolare, definisce scientificamente e culturalmente un importante profilo professionale: apre possibilità occupazionali sia nel settore pubblico che in quello privato, formando persone con competenze specifiche per condurre valutazioni e percorsi di intervento nei bambini da 0 a 6 anni. Possono partecipare laureati in Logopedia iscritti all’Albo professionale: nel master dell'Università di Genova sono previsti stage per 300 ore in strutture sanitarie pubbliche e private, ma anche presso la propria sede di lavoro e sarà dedicata un’ampia parte alla discussione di casi clinici, alla presa in carico indiretta, con attività di consulenza alle figure di riferimento con cui si relaziona il bambino."


 Per informazioni sul master Intervento logopedico in età prescolarehttps://corsi.unige.it/corsi/11783

di Claudia Ferretti