Aspettando il Natale … Januenses Academici Cantores
La Biblioteca Universitaria di Genova e l’Associazione Culturale “I Lunedì Musicali” presentano il concerto "Aspettando il Natale… Januenses Academici Cantores" con il coro del Circolo Universitario Genovese diretto da Andrea Visconti e con Valeria Pittaluga al pianoforte.
Programma
- S. Dobrogosz – Farther down mighty river
- O. Gjeilo – Ubi Caritas
- B. Chilcott – da A Little Jazz Mass (Kyrie, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei)
- B. Chilcott – Irish Blessing
- G. Gershwin – Somebody loves me
- S. Barber – Sure on this shining night
- G. Holst – In the bleak midwinter
- I. Berlin – White Christmas
Il Coro
Soprani: Antonella Albanese, Antonella Bonfà, Alessandra Bozzo, Giossy Di Lorenzo, Elisabetta Ferrando, Sarita Gastro, Maria Lakunina, Elisabetta Maestro, Valeria Marini, Irene Pigati, Patrizia Presti, Maria Pia Repetto
Contralti: Serena Cattari, Elisabetta Cauvin, Leontina Cogorno, Silvia Focardi, Wilma Ganci, Katia Gorrino, Cesarina Nesci, Rosa Rissotto, Raffaella Romano, Simonetta Segalerba, Micol Spinelli, Annamaria Tedone
Tenori: Mario Barabino, Sante Carloni, Fabrizio Dolcino, Gaetano Fattuzzo, Edmondo Mostacci, Enrico Puppo, Claudio Raso
Bassi: Wolfgang Brehm, Paolo De Stefano, Paolo Fabbri, Sergio Lagomarsino, Natale Scuderi, Massimo Sulas
Coro JAC: storia e attività
Il Coro JAC – Januenses Academici Cantores, diretto da Andrea Visconti, docente di musica presso il Liceo musicale “Pertini” di Genova, nasce nel 1998 su iniziativa della prof.ssa Nicoletta Morello e accoglie tra le sue fila non solo docenti e ricercatori, personale tecnico amministrativo e studenti (anche stranieri, temporaneamente in visita nell'Ateneo), ma anche ex studenti, simpatizzanti e amici. Il Coro JAC opera nell’ambito del CUG – Circolo Universitario Genovese.
Il suo repertorio comprende brani che vanno dalla polifonia sacra al musical, dal madrigale al gospel e al jazz. Il Coro ha avuto l’onore di cantare in Vaticano, alla presenza del Santo Padre, con i Cori Universitari Riuniti, si è esibito in occasione di importanti convegni, organizzati da diversi dipartimenti dell’Ateneo di Genova, e in altri eventi cittadini (Notte dei Musei di Genova, Chiese in Musica, musica nella Biblioteca Universitaria, ecc.).
Dopo un periodo di pausa per la pandemia, il Coro ha ripreso le sue attività ed è desideroso di accogliere chi ama la musica e ha piacere di cantare. Non sono richieste particolari conoscenze: il maestro valuta l’estensione vocale per l'inserimento in una delle quattro sezioni: soprani, contralti, tenori e bassi.
È richiesto impegno nella frequenza alle prove, che si svolgono una sera a settimana dalle 19:30 alle 21:30 nell’Aula Magna di Architettura, ex-chiesa di San Salvatore, in piazza Sarzano, a Genova.
Per informazioni
- sull’evento: 010 2546431 – bu-ge.eventiculturali@cultura.gov.it
- sul Coro JAC: Sergio Lagomarsino – sergio.lagomarsino@unige.it
20 dicembre 2022
ore 17:30
Biblioteca Universitaria, Via Balbi 40 – Genova