Al via il primo Consorzio di Dottorato di Filosofia realizzato in Italia
Al via il primo Consorzio di Dottorato di Filosofia realizzato in Italia
Venerdì 8 Settembre nella sede della Compagnia San Paolo di Torino si terrà una conferenza stampa sul primo Consorzio di Dottorato di Filosofia realizzato in Italia con la nuova normativa del dottorato. Saranno presenti il segretario generale della Compagnia, Piero Gastaldo e i professori Alberto Voltolini (Torino), Anna Elisabetta Galeotti (Piemonte Orientale), Carlo Penco (Genova).
Con la nuova normativa Genova non avrebbe potuto permettersi un dottorato in filosofia, rompendo così una tradizione di studi di dottorato che risale al primo ciclo (1985) quando Genova fu capofila di un dottorato in filosofia della scienza, la maggior parte dei cui dottorandi sono ora docenti in diverse università italiane ed europee (vedi http://www.dif.unige.it/epi/doctor.htm).
Per iniziativa di alcuni docenti si è così organizzato un Consorzio che riunisce le Università del Nord Ovest italiano: Genova, Pavia, Torino, Vercelli (Piemonte Orientale). È una svolta nella organizzazione del dottorato: un dottorato inter-ateno perde l’ottica “localistica” per assumere una dimensione inter-universitaria di alta specializzazione.
Il Consorzio FINO (“Filosofia Nord Ovest”) non si sarebbe potuto realizzare senza l’apporto fondamentale della Compagnia San Paolo, che ha contribuito anche per due borse di dottorato assegnate all’Università di Genova. La sede organizzativa sarà per il primo triennio presso l'Università di Torino, con un collegio docenti che riunisce i docenti delle quattro Università.
Il nuovo corso di dottorato sarà diviso in quattro sezioni:
- epistemologia e scienze cognitive
- ermeneutica e ontologia
- etica e filosofia politica
- storia della filosofia e della scienza.
Su questi quattro filoni di ricerca sarà prossimamente emesso un bando di dottorato aperto a studenti di tutta Europa.