Il catalogo delle biblioteche dell’Ateneo in WorldCat

Il catalogo delle biblioteche dell’Ateneo in WorldCat


Nel mese di ottobre è stato completato il riversamento dei dati del catalogo delle biblioteche dell'Ateneo su WorldCat (http://www.worldcat.org/), il più grande catalogo cooperativo internazionale ad accesso libero a cui partecipano biblioteche di tutto il mondo, gestito da OCLC.
I dati bibliografici del catalogo dell'Ateneo sono ora visibili a livello internazionale tramite l'accesso al catalogo e anche tramite il collegamento esistente fra Google Books e WorldCat.


WorldCat è l’interfaccia pubblica di consultazione del catalogo cooperativo di OCLC e contiene attualmente la descrizione catalografica di oltre 2 miliardi di libri posseduti da 72.000 biblioteche di tutti i paesi del mondo.
Cooperano a WorldCat le principali biblioteche di ricerca delle università statunitensi ed europee e un gran numero di biblioteche nazionali e importanti biblioteche pubbliche.


L'iniziativa fa parte di un progetto del Consorzio di Sistemi Bibliotecari di Ateneo CIPE (http://www.unicipe.it/), di cui il nostro Ateneo è membro fondatore. Il progetto, seguito per il nostro Ateneo dal CSSBA, ha lo scopo di colmare una grave lacuna di rappresentazione del posseduto dalle biblioteche italiane nel catalogo di OCLC. Infatti finora la presenza di biblioteche italiane nel catalogo internazionale era assai limitato, al punto che un utente italiano di WorldCat trovava la disponibilità di libri editi in Italia o di importanti autori italiani non in biblioteche italiane, ma soltanto in biblioteche straniere.


Attualmente sono stati scaricati nel catalogo OCLC i dati dell’Università di Genova e dell’Università di Siena. Nei prossimi mesi si aggiungeranno quelli degli altri 9 atenei che partecipano a CIPE (Bologna, Firenze, Modena e Reggio, Padova, Parma, Pisa, Politecnica delle Marche, Sassari, Venezia - Cà Foscari). L’insieme dei dati degli undici atenei del Consorzio arricchirà il catalogo internazionale di oltre 10 milioni di localizzazioni di libri, offrendo quindi una significativa rappresentazione della ricchezza del materiale bibliografico posseduto dalle biblioteche universitarie del nostro paese.
A seguito dell’iniziativa del Consorzio CIPE, anche altri atenei italiani stanno per riversare i propri dai in WordCat, fra questi l’Università Cattolica.


Il progetto di CIPE ha favorito la traduzione in italiano dell'interfaccia di consultazione di WorldCat, ora disponibile per gli utenti dall’Italia.

Centro di Servizi per il coordinamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo (CSSBA)
Schermata di WorldCat
Tags