Notizie dal CUS Genova

Notizie dal CUS Genova

Scomparsa di Roberto Benvenuti

Roberto Benvenuti, storico Segretario Generale del CUS GenovaRoberto Benvenuti, lo storico Segretario Generale del CUS Genova, se n'è andato lo scorso 19 novembre. Non è facile, ma cercheremo di non essere retorici o banali nel ricordarlo. Cercheremo di essere come lui, che retorico o banale non lo è mai stato. Raramente politically correct, "Benve" non si preoccupava di essere troppo diretto, privilegiando sempre la sostanza alla forma. E di sostanza ce n'era tanta, come sta a testimoniare la valanga di messaggi di cordoglio che ha sommerso la nostra segreteria. Hanno scritto in tantissimi, dai semplici conoscenti a tutti i CUS d'Italia, dalle Federazioni agli amici di una vita. A testimonianza di quanto Roberto fosse apprezzato sia sul piano professionale che su quello umano. Da sempre vicino al mondo sportivo universitario, non soltanto per la costante presenza nel C.S.U. ma anche e soprattutto per il rapporto con gli studenti, con cui riusciva immediatamente ad entrare in sintonia grazie alla battuta pronta ed a uno spirito che non sono mai invecchiati, nemmeno nei difficili mesi in cui ha dovuto combattere contro la malattia. Benve è stato parte del CUS Genova per una vita, l'anno prossimo avrebbe festeggiato i trent'anni di "militanza"; ci lascia una traccia indispensabile della conoscenza enciclopedica che ha maturato in questo lunghissimo periodo sull'hard-disk del suo computer, ci lascia il suo ultimo, preziosissimo, lavoro: il libro "Biancorossi…azzurri", che ha voluto dedicare agli atleti cussini che hanno vestito la maglia della Nazionale. Ma soprattutto ci lascia il ricordo e l'insegnamento di una persona che ha vissuto con passione e con la rara capacità di non prendere la vita troppo sul serio. Certo, qui siamo stati un po' banali, ma speriamo che Roberto ce lo possa perdonare

 

CUS Card, i numeri di un successo

CUS Card, i numeri di un successoA distanza di poco più di novanta giorni dalla sua presentazione, la "CUS Card" taglia il traguardo delle 3.000 tessere stampate. La nuova tessera associativa del CUS Genova, che da quest'anno dà diritto ai possessori di usufruire di sconti e convenzioni presso importanti realtà commerciali e sportive del territorio, può essere richiesta gratuitamente da tutti gli studenti universitari. In questi ultimi mesi dell'anno è partito il "CUS Card tour": uno stand colorato di biancorosso è stato presente nei vari dipartimenti; molti ragazzi hanno avuto quindi la possibilità di sottoscriverla direttamente sul proprio luogo di studio, e di venire a conoscenza delle attività proposte dal CUS Genova per l'anno accademico 2013/14. Il tour, dopo la pausa natalizia, riprenderà nella prima parte di gennaio del nuovo anno con le tappe presso i dipartimenti di Medicina, Farmacia ed il polo di Via Balbi. Sempre in aggiornamento le convenzioni stipulate: tra le ultime (e particolarmente interessanti per i periodi dell'anno a venire) quelle con il complesso sciistico di Lurisia nonché con il famoso negozio di sci e abbigliamento sportivo di Limone Piemonte "Bottero Ski". Da segnalare anche "Outdoor Portofino", che propone interessantissime tariffe ai soci del CUS per numerose attività all'interno dell'area del Parco Naturale.
Per avere una panoramica completa delle strutture convenzionate si può consultare il sito ufficiale www.cusgenova.it alle voci CUS CARD/convenzioni commerciali/convenzioni sportive.

 

CUS Genova Golf Academy, campo pratica di golfCUS Genova Golf Academy, campo pratica di golf

"Anno nuovo, vita nuova", si usa dire per voltare pagina e salutare nel miglior modo possibile il nuovo anno. Mai detto è più azzeccato per descrivere la situazione che si appresta a vivere la "CUS Genova Golf Academy" presso il campo pratica di golf di Quarto Alta.
Come quasi ogni autunno, l'inizio della stagione fredda ha arrecato alcuni danni al complesso, che si sono ripercossi negativamente sull'attività golfistica. Una situazione fastidiosa, che il CUS Genova intende sanare in tempi brevi, e nel miglior modo possibile. A tal proposito, proprio in questi giorni si è resa necessaria la temporanea chiusura del campo pratica, onde riuscire ad intervenire con importanti innovazioni e migliorie permanenti. La riapertura è prevista senz'altro per la prima parte del mese di gennaio 2014.

Tags