Premio Romanzi 2013
Premio Romanzi 2013
Si è celebrata il giorno 15 maggio, presso la sala conferenze del DIBRIS, alla presenza del Prorettore Maurizio Martelli, la cerimonia del "Premio Romanzi 2013". L'iniziativa – organizzata dal CUS Genova con il contributo della professoressa Anna Molina Romanzi – è dedicata alla memoria di Carmine Alfredo Romanzi, rettore dell'Università di Genova dal 1969 al 1984 e presidente della Conferenza dei Rettori Italiani ed Europei. Il premio, consistente in una borsa di studio e in una medaglia d'oro, viene assegnato ad atleti-studenti iscritti in Atenei di tutto il paese, che abbiano conseguito risultati sportivi di eccellenza nel corso dell'anno solare. Nell'albo d'oro del Premio Romanzi, giunto quest'anno alla quindicesima edizione, figurano infatti atleti di livello internazionale, da Sivia Salis a Valentina Vezzali, da Emma Quaglia ad Emanuele Abate. La nuotatrice Martina De Memme, campionessa italiana dei 400 e 800 metri stile libero e studentessa di agraria presso l'Università di Pisa, si è aggiudicata l'edizione di quest'anno, seguita da Valentina Marchei (pattinaggio artistico, Università di Milano) e Mirko Giacomo Nenzi (pattinaggio di velocità, Università di Trento), entrambi partecipanti alle recenti Olimpiadi invernali di Sochi.
Il presidente del CUS Genova Mauro Nasciuti ha presentato la serata, impreziosita dalla presenza di personalità di rilievo. Oltre al Prorettore Maurizio Martelli, hanno ricordato la figura di Romanzi l'Assessore allo Sport del Comune di Genova Pino Boero, l'ex Assessore alla sanità Pino Josi, il componente della giunta nazionale del CONI e presidente del Comitato Organizzatore delle Universiadi invernali di Trento 2013 Sergio Anesi ed il neo eletto Presidente del CUSI Lorenzo Lentini.
Prima dell’assegnazione del premio ai tre vincitori è stato proiettato un video celebrativo, visibile al link http://www.youtube.com/watch?v=hCErBdY_7KE.
A latere della manifestazione sono stati premiati anche i migliori atleti del CUS Genova dell'anno 2013, tra cui spicca la maratoneta Emma Quaglia, protagonista di uno storico sesto posto ai Mondiali di Mosca della scorsa estate.
Un servizio sull'assegnazione del premio, realizzato da LiguriaSport, è visibile al link http://www.youtube.com/watch?v=YMJmwvWmezI