CNU Milano 2014
CNU Milano 2014
Campionati nazionali universitari
I Campionati Nazionali Universitari 2014 si sono disputati a Milano dal 16 al 25 maggio. I piccoli disagi come la distanza tra gli impianti e una minore attenzione da parte del pubblico, comuni a tutte le edizioni disputate nelle metropoli, sono stati abbondantemente compensati dai tanti plus.
Cominciando dalla presentazione, avvenuta nello splendore di Palazzo Marino. Continuando con impianti storici e prestigiosi quali l’Arena Civica, l’Idroscalo, il Centro Sportivo Giuriati, il Tennis Club Lombardo e il Golf di Tolcinasco. Ottimo anche l’aspetto della comunicazione dell’evento. Il sito ufficiale www.cnumilano2014.it (sulla cui home page è stato dato grande rilievo al medagliere, aggiungendo pathos ad una competizione serrata, che ha visto la vittoria a sorpresa del CUS Pavia) è stato l’anello di congiunzione di tutti i social media utilizzati; Facebook, Twitter e Youtube sono stati nuovi alfieri di una comunicazione che ha parlato un linguaggio giovane, corale e coerente. Questo senza tralasciare i mezzi più tradizionali: la collaborazione con la Gazzetta dello Sport, il quotidiano più venduto a livello nazionale, ha fruttato un’intera pagina dedicata alla manifestazione nell’edizione milanese.
E’ stata un’edizione particolarmente fortunata per i portabandiera biancorossi del CUS Genova, che hanno chiuso al quarto posto assoluto, preceduti soltanto da Pavia, Milano e Torino. Ben 15 gli ori conquistati, a cui vanno aggiunti 7 argenti e 6 bronzi. La parte del leone è andata al canotaggio (bravissimi in particolare i due futuri ingegneri Davide Mumolo e Federico Garibaldi) e all’atletica (di spicco l’oro della studentessa di Giurisprudenza e cussina Denise Marcon nel salto triplo), che hanno aperto e chiuso la manifestazione. In mezzo tante gioie dagli sport individuali, tra cui spiccano gli ori conquistati nel Judo da Federico Cavanna e nella scherma da Brenda Briasco, atleti di livello internazionale.
Questo il commento del Presidente del CUS Mauro Nasciuti, presente a Milano anche in veste di Presidente della Commissione Tecnica del CUSI: “Ho avuto il piacere di seguire personalmente molte delle gare dei nostri ragazzi, che sono stati capaci di regalarmi delle grandi soddisfazioni. Al di là dei risultati, sotto gli occhi di tutti, il fatto più positivo è il recupero del rapporto con le più importanti realtà liguri delle discipline che il CUS non segue in prima battuta. Per quanto riguarda invece le attività che portiamo avanti durante tutta la stagione, sono stati trasmessi e recepiti gli input giusti. Il nostro modo di lavorare si sta dimostrando assolutamente vincente per quanto riguarda gli sport individuali, mentre abbiamo dei margini di miglioramento sugli sport di squadra. A questo proposito siamo già proiettati verso l’edizione del prossimo anno; l’obiettivo è quello di rafforzare i legami con il mondo della pallavolo e del calcio, per presentarci in modo competitivo anche in discipline in cui negli ultimi anni abbiamo avuto qualche difficoltà.