Genoa-Past-For-Future

Genoa-Past-For-Future

Presentazione dei lavori degli allieviIn continuità con il convegno dello scorso anno si è svolta la seconda edizione dell’evento sulla progettualità delle nuove generazioni realizzato nel Centro Storico e promosso dal Comune e dall’Università di Genova. Cornice dell’iniziativa la Commenda di Prè nei giorni 9,10 e11 luglio.


Nel 2013 erano state poste le basi per l’avvio di processi partecipativi volti a favorire la convergenza delle diverse parti sociali verso il comune obiettivo della rivitalizzazione sociale ed economica del Centro Storico di Genova.
Tre erano le tipologie di interlocutori nell’incontro della prima edizione: Comune, Università (alcuni insegnamenti di Ingegneria) e la “realtà locale” (collaborazione con MPU -Movimento Promozione Umana).


Quale stimolo e sensibilizzazione verso gli altri Soggetti, il contributo dell’Ateneo è stata la presentazione di studi e proposte fatte da allievi nell’ambito di corsi di studio e/o tesi coordinate da un’equipe docente. Nel contempo il confronto e dibattito con strutture istituzionali competenti ed esperienze locali ha rappresentato, per gli allievi, una fase di verifica e completamento del percorso formativo.


Quest’anno il contributo dell’Università si è molto “dilatato”. Hanno aderito all’iniziativa i corsi del Dipartimento di Ingegneria civile, chimica e ambientale (Corsi di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura e Ingegneria Civile e Ambientale- polo Ingegneria) e del Dipartimento di Scienze per l’Architettura (Corsi di Laurea in Architettura e in Design - polo Architettura).


Anche la scala di riferimento si è ampliata: dal “Centro Storico di Genova” si è passati alla disamina dei vari centri storici, un tempo indipendenti, che costituiscono il tessuto della Genova attuale. I temi affrontati hanno anche considerato possibilità di relazione e sviluppo con altre parti della città: la valorizzazione del passato come elemento propulsore per lo sviluppo futuro. Il titolo del Convegno “Genoa- Past for Future” è esplicativo al riguardo.
I lavori presentati sono stati illustrati dagli allievi il primo giorno dell’evento e sono stati lasciati in esposizione nei due giorni successivi.


Ciò per rendere possibile, a chi fosse interessato, una successiva e più tranquilla visione delle proposte esposte, con possibilità di approfondimenti e suggerimenti.
Ne consegue il prosequio, su più specifici ambiti progettuali, del confronto con le realtà esterne competenti e il collegamento dei nostri allievi con esse.

Pietro Ugolini
Dipartimento di Ingegneria civile, chimica e ambientale (DICCA)
Tags