La nuova Educazione Continua in Medicina targata UNIGE

La nuova Educazione Continua in Medicina targata UNIGE

L'Educazione Continua in Medicina (ECM) è un sistema di formazione continua che dal 2002 consente al professionista della salute di aggiornarsi per rispondere al meglio ai bisogni dei pazienti, alle esigenze organizzative ed operative del servizio sanitario e alle proprie necessità di sviluppo professionale.


La nuova fase dell'ECM avviata nel 2011 ha introdotto molte innovazioni, tra cui la formazione a distanza (FAD), che consente di abbattere le barriere spazio-temporali della didattica tradizionale, di raggiungere il discente ovunque si trovi e di adattarsi ai tempi del professionista. Infatti, offrendo la completa autonomia nella scelta del luogo e dei tempi, la formazione a distanza rappresenta un prezioso strumento di aggiornamento per tutti i professionisti della salute.


Dal 2011 la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Ateneo genovese, ora Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche, si inserisce nel contesto dei provider nazionali di contenuti didattici per la formazione continua a distanza degli operatori sanitari, integrando così la pluriennale esperienza maturata nell'ambito della formazione continua in medicina, erogata in presenza, con la produzione di nuovi software e applicativi multimediali.


Privilegiando una formazione interdisciplinare, negli anni la Scuola ha promosso corsi innovativi di elevato contenuto scientifico, facilmente accessibili, per l’aggiornamento clinico e professionale delle diverse figure professionali.
È possibile consultare i progetti ECM attualmente attivi alla pagina: http://www.ecm.unige.it/

Roberto Fiocca
Preside Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche
Tags