Bando del Ministero dello Sviluppo Economico per le agevolazioni previste dal Fondo per la crescita sostenibile
Bando del Ministero dello Sviluppo Economico per le agevolazioni previste dal Fondo per la crescita sostenibile
Si segnala che è aperto il bando emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico rivolto a micro, piccole, medie imprese e reti di imprese per l’ottenimento delle agevolazioni previste dal Fondo per la crescita sostenibile dirette a sostenere progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti tecnologici individuati dal programma dell’Unione Europea “Horizon “2020” (ICT, nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, tecnologie per fabbricazione e trasformazioni avanzate, spazio, tecnologie per la società).
Il fondo messo a disposizione è pari a 300 milioni di euro. Il bando, attuato con procedura valutativa ”a sportello”, prevede l’agevolazione di progetti di R&S di importo fra 800.000 euro e 3 milioni di euro.
- Si sottolinea che l’Università può partecipare al bando in forma congiunta con le imprese (fino ad un massimo di tre soggetti), mediante contratto di rete o altra forma contrattuale di collaborazione (es. consorzio, partenariato…) finalizzata alla realizzazione del progetto.
- Inoltre si segnala che nell’arco temporale di 365 giorni l’Università può partecipare a più progetti congiunti mediante i propri dipartimenti, ciascun dipartimento può partecipare ad un solo progetto.
I progetti devono prevedere la realizzazione di attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione o al notevole miglioramento di nuovi prodotti/processi/servizi nell’ambito delle tematiche previste.
La procedura di compilazione guidata per la presentazione della domanda di agevolazioni accedibile dalla sezione “Progetti R&S negli ambiti tecnologici di Horizon 2020” del sito del Ministero dello Sviluppo Economico è resa disponibile dal 15 ottobre 2014 mentre il termine di apertura dello sportello per la presentazione delle domande è dalle ore 9.00 del 27 ottobre 2014.
Il testo integrale del bando è reperibile sul sito: www.sviluppoeconomico.gov.it