Matefitness premiata da Google

Matefitness premiata da Google

Tra le iniziative destinatarie dei "charitable givings" 2011, Google ha scelto MateFitness, un progetto del Consiglio Nazionale delle Ricerche che coinvolge anche la Facoltà di Scienze Matematiche,Fisiche e Naturali dell'Università di Genova.
Unico progetto selezionato per l'Italia, Matefitness riceve una donazione di 100.000 dollari per sostenere e potenziare, su base nazionale, le attività che svolge per promuovere una nuova cultura della matematica attraverso il gioco e l'approccio interdisciplinare.

"La donazione a sostegno di MateFitness da parte di Google, che solo in questo trimestre donerà oltre 40 milioni di dollari a circa 50 organizzazioni di tutto il mondo nelle aree dell'educazione" ha dichiarato Simona Panseri, direttore Comunicazione e public affairs di Google in Italia, "è un tassello del nostro impegno per favorire lo sviluppo dell'innovazione e dell'economia digitale in Italia e indirizza il problema alla radice, favorendo lo sviluppo di una cultura scientifico-matematica fondamentale per le future generazioni".

Il Progetto Matefitness è nato nel 2006 da un'idea del presidente del Festival della Scienza, Manuela Arata, con me e Giovanni Filocamo del Dipartimento di Matematica dell'Università. La prima "palestra della matematica" è aperta in modo permanente al Palazzo Ducale di Genova e frequentata ogni anno da migliaia di visitatori, in particolare studenti delle scuole medie e superiori.

Avviata in forma sperimentale grazie a un progetto promosso da CNR e Genova Palazzo Ducale, con il patrocinio del Comune e dell'Ateneo genovese, MateFitness propone un'offerta formativa tesa a "sdrammatizzare" la paura della matematica attraverso giochi ed esperienze che ne esaltino il lato divertente e utile – dalla geometria alla statistica, dal calcolo combinatorio al lateral thinking.
La squadra di "animatori-allenatori" propone durante l'anno iniziative itineranti e partecipa a eventi di divulgazione scientifica nazionali quali il Festival della Scienza, il Varenna Fisica Festival, il Festival della Mente di Sarzana.

Attualmente l'organizzazione di MateFitness coinvolge oltre trenta ragazzi tra progettisti e animatori scientifici, quasi tutti provenienti dai corsi di laurea della Facoltà di Scienze, mentre la commissione scientifica è composta da docenti del Dipartimento di Matematica e da ricercatori del CNR.

Se Matefitness sia davvero un progetto "in grado di cambiare il mondo", per usare le lusinghiere parole della Google, solo il tempo potrà dirlo: oggi, a pochi giorni da questo straordinario riconoscimento, posso solo esprimere un grandissimo ringraziamento a tutta la meravigliosa squadra che ha fatto della "palestra" un gioiello nazionale, e incoraggiarli a continuare così!

Giuseppe Rosolini
Dipartimento di Matematica
Tags