Libri sotto l'ombrellone

Libri sotto l'ombrellone

La cattedrale del mare - Ildefonso Falcones

Edito da Tea
 
La cattedrale del mare - Ildefonso Falcones - Edito da Tea Consiglio questo romanzo storico medievale che coinvolge e proietta il lettore in un'epoca di profonde ingiustizie e di cambiamenti sociali. Non si può non amare il protagonista, Arnau figlio di un servo della gleba, dotato di una straordinaria forza d'animo e di una profonda umanità, che lotta per la libertà e il rispetto di ogni persona indipendentemente anche dal credo religioso. L'epopea si svolge a Barcellona, all'ombra della costruzione di Santa Maria del Mar, la Cattedrale del popolo.
Rossana Trematerra

Venuto al mondo – Margaret Mazzantini

Edito da Mondadori
 
Venuto al mondo – Margaret Mazzantini - Edito da Mondadori Un libro sotto l'ombrellone è un libro che assorbe il lettore, che rende sopportabile l'afa mentre lo trasporta nel suo mondo e nelle trame dei suoi personaggi. "Venuto al mondo" è proprio questo: una storia d'amore travolgente, ma che ad ogni passo dà la sensazione di quel qualcosa di tragico che succederà, senza tuttavia essere scontato. È una storia d'amore e di guerra che incolla il lettore a ogni pagina, facendo rimandare il doveroso bagno refrigerante mentre l'intreccio rivela risvolti inaspettati. Uno stile poetico, una storia che è tragica e catartica e che trascina, quasi contro la propria volontà, verso l'inevitabile, verso l'assedio di Sarajevo e le sue atrocità, verso quel figlio che è il centro di un girotondo di personaggi drammatico e liberatorio allo stesso tempo.
Cristiana Spini

La briscola in cinque – Marco Malvaldi

Edito da Sellerio
 
La briscola in cinque – Marco Malvaldi - Edito da Sellerio Ogni estate, sotto l'ombrellone, porto avanti una tradizione: cominciare il primo giorno di vacanza leggendo un libro giallo! Così consiglio a tutti un libro uscito nel 2007 "La briscola in cinque" di Marco Malvaldi, uno scrittore toscano, che della sua terra sa trasmettere la simpatia e la capacità di ironizzare su tutto. In un cassonetto dell'immondizia in un parcheggio periferico, viene ritrovato il cadavere di una ragazza molto giovane. L'inchiesta si svolge in questura e, contemporaneamente, nel bar di un paese, l'immaginaria Pineta, vicino al mare di Livorno. L'investigatore poi non è il classico poliziotto, ma piuttosto un gruppo di arzilli vecchietti, che si incontrano in un bar per giocare a carte e il loro simpatico, ammiccante barista. Perché leggerlo? Lo spiega l'autore: "Anche se i miei libri non compariranno nelle antologie della letteratura italiana, a me piace sapere che leggendoli le persone sorridono"
Ilaria Portento

Il caso Bellwether - Benjamin Wood

Edito da Ponte alle Grazie
 
Il caso Bellwether - Benjamin Wood - Edito da Ponte alle Grazie Un gruppo di ragazzi benestanti, di intelligenza superiore alla media, uniti dalla passione per la musica, si lascia trascinare da un compagno, Eden - convinto che la musica, unitamente all’ipnosi, possa curare l’organismo umano più e meglio dei farmaci - in un'avventura surreale che avrà un epilogo tragico. Il caso Bellwether, che può definirsi un thriller psicologico, descrive con intelligenza e sensibilità quanta follia, crudeltà e fragilità possa celarsi nella genialità, esplorando con colta raffinatezza la mente di giovani brillanti. Consiglio questo romanzo d'esordio dell'inglese Benjamin Wood perché, come in un film di Hitchcock, ti tiene inchiodato alla poltrona in attesa dell'inevitabile, anche se presagito e temuto, finale.
Simonetta Cartaregia

La metà di niente - Catherine Dunne

Edito da Guanda
 
La metà di niente - Catherine Dunne - Edito da Guanda Rose una donna di quarantadue anni, una vita tranquilla, serena, economicamente sicura, dedicata ai tre figli e al marito imprenditore. Una mattina qualunque, mentre prepara la colazione per tutti, il marito le fa una dichiarazione che la sconvolge e le stravolge la vita. Fin qui la storia può sembrare banale, comune a molte famiglie, ma infatti, quello che mi ha affascinato di Rose è la grinta e la determinazione che ha scoperto di avere nonostante una vita vissuta in balia delle esigenze altrui, annullando se stessa. Una storia scorrevole, scritta con uno stile gradevole che consiglio a tutte le donne da leggere anche sotto l'ombrellone!
Barbara Gandino

L'impero dei draghi – Valerio Massimo Manfredi

Edito da Mondadori
 
Venuto al mondo – Margaret Mazzantini - Edito da Mondadori È un romanzo storico molto avvincente, scritto con lo stile scorrevole e accattivante che caratterizza l'Autore. Una bella occasione per unire il piacere di una lettura leggera all'interesse per la storia di chi ci ha preceduto, le cui vicissitudini hanno contribuito a plasmare il mondo in cui oggi viviamo. Questo romanzo affascina per la sua capacità di proiettare il lettore all'interno di un mondo ormai scomparso, permettendogli di imparare molto sulle vite degli antichi, attraverso il racconto delle vicende di un uomo che si trova a compiere un viaggio incredibile, uscendone completamente trasformato.
Simone Baldini
Tags