Incontriamo le istituzioni e chi le vive
L'Associazione studentesca universitaria "Working" ha organizzato per il mese di ottobre una visita di tre giorni presso alcune Istituzioni Repubblicane presenti a Roma. Il titolo dato all'iniziativa - patrocinata dal Dipartimento di Giurisprudenza e finanziata dall'Ateneo - è stato “Incontriamo le istituzioni e chi le vive” e vi hanno partecipato 50 studenti di Giurisprudenza. E' stata un'occasione molto particolare e privilegiata perché abbiamo avuto la possibilità di visitare luoghi e istituzioni che abbiamo studiato nei libri durante tutto il nostro percorso di studi, quali la Camera dei Deputati, la Corte Costituzionale (dove abbiamo assistito ad un'udienza pubblica) e il Palazzo dell'Aereonautica del Ministero della Difesa dove è stato particolarmente interessante vedere la passione dei militari nello spiegare le origini storiche e il significato del palazzo.
Un altro aspetto, forse tra i più interessanti della visita, è stato la possibilità di incontrare chi lavora nelle istituzioni. Abbiamo incontrato donne e uomini di una statura etica, spirituale e professionale unica, che hanno suscitato in noi un'ammirazione eccezionale; ascoltarli parlare ci ha permesso di riacquisire ulteriormente la passione per quello che studiamo ogni giorno. Infatti nei primi giorni abbiamo avuto l'occasione di incontrare il Sen. Mario Mauro e il Gen. Manlio Scopigno (a capo della Missione Eunavfor Med) che ci hanno fatto capire il più possibile tutte le problematiche dell'immigrazione e l'origine del fenomeno: la dedizione e la cura con cui portano avanti il loro lavoro, ci ha colpito in maniera profonda. Ci è stato ricordato più volte che siamo immersi in una "terza guerra mondiale a pezzi" e che l'unica speranza per evitare un vero conflitto mondiale sia continuare a interporsi nei vari scenari di conflitto per evitare che tutti questi tasselli di un puzzle (ossia questi luoghi di conflitto o tensione) si uniscano dando vita ad una tragica terza guerra mondiale.
Nei giorni successivi abbiamo avuto l'onore di incontrare il Presidente e la Vice Presidente della Corte Costituzionale (Prof. Grossi e Prof.ssa Cartabia): è stato entusiasmante il momento passato con loro: il Prof. Paolo Grossi ci ha voluti incontrare per salutarci e per augurarci il meglio per i nostri studi, si può dire che abbiamo potuto incontrare un uomo di uno spessore umano e professionale veramente unico. La Prof.ssa Cartabia ha risposto alle nostre domande e poterla ascoltare, per la grandezza giuridica e umana di una tale personalità, ha significato molto per noi studenti di giurisprudenza. Siamo tutti rimasti in silenzio ad ascoltarla. Sicuramente porteremo sempre con noi ciò che la Prof.ssa Cartabia ha sottolineato sull’importanza del ruolo del diritto nella società di oggi: esso non può ingabbiare la vita sociale, ma deve invece, pur disciplinandola, agevolarne la crescita.
Tra gli altri incontri che abbiamo fatto, ci sono stati quello sul Referendum Costituzionale con un dialogo e confronto appassionato e appassionante tra il Sen. Renato Schifani e l'On. Luigi Famiglietti e quello sul terrorismo con il Min. Pinotti e il Sottocapo di Stato Maggiore alla Difesa Gen. Settimo Caputo.
Infine prima di ripartire per Genova abbiamo avuto la possibilità di incontrare il Presidente dell'Antitrust, Prof. Giovanni Pitruzzella. Quest’ultimo ci ha mostrato una grande passione per quello che studia e per il suo lavoro e questo aspetto rappresenta sicuramente che tornando a Genova da questi giorni ci siamo portati dietro: riscoprire la passione per quello che studiamo!
Infatti tornando a casa, dopo questi giorni in cui abbiamo potuto "Incontrare le Istituzioni e chi le vive", era evidente nel volto di tutti la gioia di aver potuto incontrare donne e uomini esemplari; memori di tutti gli incontri di questi giorni "romani", siamo convinti che, in una società come la nostra, sia sempre più necessario il dialogo, fonte di speranza per un futuro migliore per tutti. Ogni singolo volto incontrato ci ha trasmesso tutta la passione umana e professionale per il ruolo che sono chiamati a rappresentare e ciò ha permesso di appassionarci sempre di più a quello che noi siamo chiamati a studiare sui libri universitari.
Non da ultimo occorre sottolineare che, tra tutti noi partecipanti, era evidente come stessimo bene assieme. Siamo partiti dal desiderio di due, tre di noi organizzatori di vedere il bello di quello che studiamo e l'aspetto più interessante è che abbiamo intercettato altre persone con lo stesso nostro desiderio. Ora il prossimo invito è vederci per mangiare una pizza insieme per continuare quello che abbiamo iniziato andando a Roma.
Grazie a tutti!