Disability manager - gestire la disabilità sul luogo di lavoro

Disability manager - gestire la disabilità sul luogo di lavoro

a cura di Corrado Roncallo e Mariacarla Sbolci (ed. Ferrari Sinibaldi)

Il 19 gennaio 2012 presso l'Aula della Meridiana, si è svolta la presentazione del libro "Disability manager - gestire la disabilità sul luogo di lavoro" scritto da due psicologi, Dott. Corrado Roncallo e Dott.ssa Mariacarla Sbolci, che svolgono attività di consulenza clinica ed orientativa per l'Ateneo genovese, nell'ambito dell'inserimento lavorativo di personale disabile e risoluzione di situazioni di disagio e/o difficoltà in ambito lavorativo.

Ogni lavoratore, disabile e non, trova nell'occupazione una condizione insostituibile di benessere, in quanto, attraverso l'impegno lavorativo, raggiunge le condizioni essenziali per realizzare e sviluppare capacità e attitudini personali.

Nel mondo del lavoro il soggetto disabile, però, pur consapevole dei propri limiti e delle proprie difficoltà deve affrontare una realtà non preparata, molto spesso, ad accettare e fronteggiare la disabilità.

La legislazione attuale infatti, pur avendo creato norme volte alla facilitazione e all'obbligo dell'inclusione lavorativa dei soggetti diversamente abili, non propone come gestire e facilitare tale compito alle imprese.

Il libro si propone pertanto di offrire un supporto tecnico-scientifico alla risoluzione dei problemi connessi alla necessità di far conciliare le esigenze di integrazione ed inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità con quelle produttive, organizzative ed economiche delle aziende, sia private che pubbliche.

Partendo da questa idea, il libro illustra e propone la figura del disability manager, ossia di un professionista che ha come compito quello di garantire, nel rispetto del benessere e delle difficoltà delle persone che vengono inserite in un contesto lavorativo, la migliore prestazione del lavoratore disabile in raccordo con l'organizzazione e con i livelli produttivi dell'azienda.

L'Università di Genova ha deciso di patrocinare tale iniziativa editoriale in quanto già a partire dal 2004, forse unica sul territorio, si è dotata di un dispositivo di Disability Management, ossia di uno strumento che le consentisse di conoscere ed affrontare la disabilità in modo da supportare l'ingresso del personale disabile in questa Amministrazione e creare le condizioni per far esprimere al meglio ogni singola prestazione lavorativa.

Roberta Cicerone
Capo Servizio personale tecnico amministrativo
Tags