I rappresentanti degli studenti, dei dottorandi e degli specializzandi eletti in Senato accademico e nel Consiglio di Amministrazione per il biennio 2017/2019 si presentano:
SENATO ACCADEMICO
Sono Filippo Bucciarelli, studente al III anno di Ingegneria Navale, eletto in Senato accademico con la lista Obiettivo Studenti.
Vorrei ringraziare tutti gli studenti che, andando a votare, hanno permesso di raggiungere il quorum e di avere rappresentanti degli studenti negli Organi universitari.
Uno degli aspetti che mi ha colpito di queste elezioni é stato riscontrare che le mie esigenze sono le stesse degli studenti che ho incontrato nelle varie sedi dell’Ateneo. Per proseguire in questa direzione di partecipazione, vogliamo promuovere il coinvolgimento degli studenti innanzitutto divulgando fra i colleghi le potenzialità e gli strumenti a nostra disposizione: organizzeremo un incontro in cui alcuni rappresentanti in carica negli Organi illustreranno il funzionamento dell'università e le nostre potenzialità al suo interno. Sperando di avere modo di dialogare con voi, coinvolgervi e informarvi di quel che accade, vi consiglio di seguirci sulla nostra pagina social (Facebook: Obiettivo Studenti Unige).
Sono Antonino Carbone, neoeletto in Senato Accademico per la lista IDEE GIOVANI UniGe, studente del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e già rappresentante degli studenti del corso stesso, del Dipartimento di Giurisprudenza, in Commissione Paritetica della Scuola di Scienze Sociali, Vicepresidente della Commissione Paritetica di Ateneo e in Nucleo di Valutazione.
Forte dell'impegno già profuso nello scorso biennio e conscio degli oneri e dell'onore di rappresentare gli studenti nel Senato Accademico per i prossimi due anni ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno creduto in me e nella mia Lista/Associazione da sempre impegnata nel garantire uno spazio ed una voce agli studenti.
Sicuramente mi impegnerò per fare in modo che i punti proposti in campagna elettorale vengano analizzati e valutati in quanto ritengo che si può fare ancora molto per migliorare il nostro Ateneo e la quotidianità stessa degli studenti che costituiscono il cuore pulsante di questa istituzione.
Mi chiamo Guglielmo Oliveri e sono al II anno di Chimica. Sono orgoglioso di essere stato eletto nel Senato Accademico perché credo profondamente nell'istruzione come strumento di emancipazione sociale e di realizzazione dell'individuo. Da questa convinzione nasce il programma che, come collettivo Volta la Carta, ci siamo impegnati a portare avanti.
Sono convinto che l'Università sia un diritto da tutelare ad ogni costo, non solo per ciò che concerne la tassazione o l’accesso ai corsi di studio, ma anche mettendo gli studenti in condizione di vivere serenamente gli spazi e le opportunità presenti sul nostro territorio attraverso nuovi mezzi di collaborazione tra Università ed Enti Locali.
Altrettanto importante è la questione dei tirocini, troppo spesso occasioni di sfruttamento, senza possibilità di crescita personale o professionale.
In ultimo, voglio migliorare il coinvolgimento degli studenti nella politica universitaria, snellendo i processi burocratici più macchinosi e creando nuovi strumenti per un collegamento più diretto con le nostre esigenze.
Buongiorno, mi chiamo Gabriele Spelta, sono iscritto al III anno del corso in Economia Aziendale – dove sono stato rappresentante in CCS -, e sono stato eletto in Senato Accademico come rappresentante degli studenti per il mandato 2017/2019 con la lista Obiettivo Studenti.
Approfitto per ringraziare tutti coloro che mi hanno appoggiato, sostenendo la mia candidatura. Ciò che in questi mesi ha mosso me come tutti i componenti di questa lista, è stato il desiderio di poter vivere l’università non come un “esaminificio”, ma come una casa, un posto in cui sentirsi valorizzati e poter crescere.
Punti focali del nostro programma sono senza dubbio: rendere i servizi web di ateneo più facilmente usufruibili ed utili attraverso una maggior partecipazione degli studenti all’interno degli stessi servizi informatici e favorire un aumento degli spazi riservati agli studenti per poter vivere quotidianamente l’università.
Colgo l’occasione per augurare a tutti un “in bocca al lupo”!
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Mi presento: sono Simone Botta, studente del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, eletto per il biennio accademico 2017/2019 nel Consiglio di Amministrazione per la lista IDEE GIOVANI UniGe ed attualmente rappresentante degli studenti in Senato Accademico, nel Comitato Regionale di Coordinamento delle attività universitarie (CO.RE.CO.), nel Consiglio del Dipartimento e nel Consiglio del Corso di Studi di Giurisprudenza.
Dopo due anni di esperienza in Senato Accademico, desidero contribuire fruttuosamente ai lavori del Consiglio di Amministrazione: le proposte che abbiamo fatte in tempo di campagna elettorale, sono tante e spesso - avendo tutti a cuore la vita della nostra Università - molto simili tra le varie liste.
Penso all’agevolazione dei costi per il servizio di trasporto pubblico locale (che, lo voglio precisare con forza: è un’idea ed un progetto al quale stanno lavorando i rappresentanti degli studenti attualmente in carica). Penso all’apertura serale delle aule studio e delle biblioteche: negli ultimi mesi, abbiamo dato avvio ad alcune aperture sperimentali, per verificare l’effettiva fruizione del servizio e ponderare una regolazione delle aperture serali; un importante obiettivo è certamente l’estensione a più sedi dell’offerta, permettendo così al nostro Ateneo di rimanere al passo con molte altre Università.
Mi chiamo Gian Paolo Sanguineti, sono iscritto al II anno di Giurisprudenza, e sono stato eletto in Consiglio di Amministrazione come rappresentante degli studenti per il mandato 2017/2019.
Ci tengo innanzitutto a ringraziare tutti coloro che hanno dato fiducia a me e alla mia lista: Obiettivo Studenti.
Per me l’università non è solo un luogo di formazione professionale, ma è il luogo dove trascorro gran parte delle mie giornate, per questo considero un investimento dedicare il mio tempo nell’espletamento delle mie funzioni di Consigliere di amministrazione.
Come lista, ci siamo impegnati a portare avanti il lavoro svolto dai nostri colleghi gli anni scorsi, lavoro che ha portato, ad esempio, all’estensione degli orari di chiusura delle biblioteche e delle aule studio.
Come rappresentante in CdA ho l’obiettivo di rendere più equa la distribuzione delle tasse universitarie, necessità che si è resa ancora più impellente in conseguenza dell’imminente aumento delle stesse.
Vi auguro un in bocca al lupo!