Al Chiostro studio….al Chiostro abito….

 

Vista dal ChiostroAlla presenza del Sindaco Marco Doria e altre personalità istituzionali Mercoledì 7 giugno alle ore 10.30 il Consorzio Agorà, in collaborazione con la cooperativa Gente di Mare e la startup Tatabox, ha inaugurato il complesso Al Chiostro di Santa Maria di Castello, in Via Santa Maria di Castello 33 a Genova, nel centro storico.

Rinasce il centro Al Chiostro per dedicare attenzione agli studenti, creando un sistema di servizi per la crescita formativa e culturale delle persone. La nuova struttura è concepita su due piani: aule studio al pian terreno e una residenza per studenti e dottorandi al primo piano con tutti i servizi dedicati alle necessità, al benessere e alla socialità di questo target.

Per i fuori sede, previsti 12 appartamenti di varie metrature (dai 65 ai 180 metri quadri) dotati di tutti i servizi compreso rete Wi-Fi free negli spazi comuni, a prezzi calmierati e decisamente sostenibili, dove poter risiedere in un ambiente dedicato in camere singole o doppie (€. 250 la doppia e 280 la singola) anche per brevi periodi.

Alloggi per studenti

Nella medesima struttura per tutti gli studenti, all’interno di un chiostro medievale sono disponibili circa 400 metri quadri di aule, oltre a terrazze e spazi comuni dedicati al ristoro, svago e socialità; a questi spazi gli studenti dalle ore 9 alle ore 21 tuti i giorni a un prezzo simbolico (più o meno il costo di un caffè!) potranno usufruire, senza limitazioni, di aule studio attrezzate, di spazi di socialità e di un servizio di segreteria.

Il terzo Chiostro di Santa Maria nel Medioevo aveva la funzione di studium ossia di scuola di teologia: una sorta di ritorno alle origini per una riqualificazione in corso di un patrimonio della città, uno spazio interamente dedicato allo studio, a momenti di confronto, alla creazione di sinergie tra mondo del lavoro e della formazione.

 

Tags