I Rettori dell’America Latina all’Università di Genova

L’Ateneo genovese ha ospitato nel mese di ottobre la giunta direttiva di CINDA (Centro Interuniversitario de Desarrollo), una rete internazionale di università a cui partecipano circa 40 atenei di 16 nazioni diverse, concentrati in America Latina (http://www.cinda.cl/).

Per quanto riguarda l'Europa, aderiscono a CINDA alcuni atenei spagnoli e l’Università di Genova, unica italiana. CINDA si occupa di numerosi temi legati al mondo universitario, dalla gestione all’accreditamento, dall’assicurazione di qualità all’internazionalizzazione.

Incontro CINDANegli ultimi anni, l’Università di Genova ha dato un forte impulso al programma di mobilità degli studenti da e verso le università della rete CINDA, finanziando due volte all’anno numerose borse di studio in grado di coprire le spese di viaggio, soggiorno e sussistenza. Nell’arco di un anno, grazie anche a una promozione capillare, questa opportunità senza precedenti ha consentito a 60 studenti dell’ateneo ligure di trascorrere un semestre di studio in un’università dell’America latina, coinvolgendo quasi tutti i rami del sapere. Anche gli studenti in arrivo a Genova sono aumentati, raggiungendo quota 40 su base annuale. 

L’Atto Accademico rappresenta il momento culminante dei tre giorni (dall’11 al 13 ottobre) dedicati alla Giunta Direttiva della rete CINDA, a cui hanno preso parte i Rettori di tutti gli atenei della rete. Quest’anno l’Atto Accademico è stato dedicato a “Strumenti, modalità ed esperienze per una più efficace e profonda internazionalizzazione delle università”. Dopo una prima parte dedicata alle presentazioni dei rapporti internazionali della comunità accademica ligure, sono seguite due sessioni gestite da CINDA: la prima su riconoscimento studi e doppi titoli; la seconda su esperienze istituzionali di internazionalizzazione. Incontro CINDA

Il Rettore, Paolo Comanducci, ha commentato così questo importante evento: “Siamo molto onorati e contenti di aver potuto ospitare la riunione direttiva di CINDA: è stata un’ottima occasione per far conoscere i numerosi e profondi rapporti che legano la nostra Università all’America latina, per crearne di nuovi e per presentare ai partner della rete le nostre proposte in tema di corsi di studio a doppio titolo. Si tratta di percorsi di laurea e laurea magistrale che consentono agli studenti che svolgono un periodo di mobilità di durata significativa di acquisire, al termine dell’iter accademico, non solo il titolo della propria università, ma anche quello dell’università che li ha accolti. Un risultato a cui gli studenti sono sempre più sensibili e chi li assume è sempre più attento. Siamo fiduciosi che questo evento possa rappresentare un passaggio chiave per rafforzare ulteriormente la proiezione internazionale dei nostri percorsi formativi e dei nostri studenti.”

La Redazione
 
Tags