Bando Agrifood, Fabbrica intelligente e Scienze della Vita
Il MiSE ha approvato le modalità di accesso al bando per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell'ambito dei settori applicativi Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita con procedura valutativa negoziale tramite gli Accordi per l'innovazione.
A partire dal 27 novembre 2018 sarà possibile presentare le proposte progettuali in relazione alla parte relativa alla procedura valutativa negoziale (il decreto relativo alla procedura a sportello, riservata ai progetti di ricerca e sviluppo di minori dimensioni da realizzare nelle Regioni meno sviluppate e in transizione non è ancora disponibile).
L'intervento è finanziato con 562,7 milioni di euro, destinate come segue:
- 287,6 milioni di euro alle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia)
- 100 milioni di euro alle Regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna)
- 175,1 milioni di euro alle restanti Regioni più sviluppate
La ripartizione dei fondi per settore applicativo prevede:
- 225.087.200 euro al settore Fabbrica intelligente
- 225.087.200 euro al settore Agrifood
- 112.543.600 euro al settore Scienze della vita.
I soggetti agevolabili sono le imprese industriali di qualsiasi dimensione e i centri di ricerca. Il decreto ammette la presentazione congiunta, fino ad un massimo di cinque soggetti co-proponenti, e in questo caso possono beneficiare delle agevolazioni anche gli organismi di ricerca mediante il ricorso a contratto di rete o altre forme contrattuali di collaborazione (consorzio, accordo di parternariato...). L'organismo di ricerca può essere anche coinvolto come fornitore di servizi di consulenza.
I progetti devono prevedere costi ammissibili superiori a 5 milioni di euro ed entro un massimo di 40 milioni di euro, essere avviati successivamente alla data di presentazione del progetto, e comunque non oltre tre mesi dalla data del decreto di concessione, ed avere durata non superiore a 36 mesi.
Le agevolazioni sono concedibili nella forma del contributo alla spesa e del finanziamento agevolato, in misura coerente con i limiti fissati dal regolamento (UE) n. 651/2014.
Nel caso degli organismi di ricerca, al posto dell’eventuale finanziamento agevolato previsto dall’Accordo, è concesso un ulteriore contributo diretto alla spesa per una percentuale nominale delle spese e dei costi ammissibili complessivi nel limite del 3%, in ragione della misura del finanziamento agevolato previsto dall’Accordo.
NB: Tra i criteri di valutazione è prevista la "qualità delle collaborazioni", da valutare sulla base delle collaborazioni con organismi di ricerca, sia in qualità di co-proponenti sia in qualità di fornitori di servizi.
La proposta progettuale deve essere trasmessa, esclusivamente in via telematica, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal 27 novembre 2018, utilizzando la procedura disponibile nel sito internet https://fondocrescitasostenibile.mcc.it, fino all'esaurimento delle risorse finanziarie.
Per il bando completo e la modulistica si rimanda al sito: