I numeri di Orientamenti 2018
La manifestazione Orientamenti rappresenta un appuntamento ormai consolidato che, grazie al forte impegno dei soggetti promotori, tra cui l’Ateneo genovese, garantisce ai visitatori una completa ed efficace informazione sull’offerta formativa e i sui servizi erogati dall’Università di Genova.
L’edizione 2018 ha visto il coinvolgimento non solo dei Magazzini del Cotone, ma di tutta l’area del Porto Antico.
Orientamenti 2018 è stato un successo e si è chiuso con 91.000 presenze complessive, 21.000 presenze in più rispetto al record dello scorso anno di 70.000 visitatori. Sul totale dei 91.000 partecipanti, sono stati 3.500 gli studenti che hanno svolto i test attitudinali nell’area test UniGE e 1.100 gli studenti che hanno effettuato colloqui con psicologi dell'orientamento. Circa 16.000 mila studenti hanno visitato gli stand UniGE e hanno partecipato alle 132 presentazioni dei corsi.
Il cuore della manifestazione è rimasto ai Magazzini del Cotone, dove hanno trovato spazio tutti gli stand espostivi dell’Ateneo, ma si sono aggiunti momenti tematici per guidare i ragazzi settore per settore, con incontri e testimonianze specifiche in tutto il Porto antico.
In particolare:
- al Muma sono state raccontate le professioni del mare
- all'Acquario quelle scientifiche e della ricerca
- a Palazzo San Giorgio, sede dell'autorità portuale, i lavori legati allo shipping, alle agenzie marittime e ai terminalisti
- al Museo Luzzati l'area cultura e spettacoloù
- alla Capitaneria di Porto le forze armate e le istituzioni
- nel Tendone delle feste è stato allestito il padiglione del Coni con le professioni del mondo sportivo
Anche quest'anno l’Ateneo è stato coinvolto nel Career Day di Orientamenti 2018, dapprima collaborando con l'Agenzia Regionale ALFA per l'organizzazione dell'evento e poi partecipando con una propria postazione espositiva alla manifestazione. Numerosi sono stati i giovani che si sono rivolti allo stand per conoscere le opportunità offerte dall'Università di Genova per favorire l'ingresso dei propri studenti nel mondo del lavoro.