Se mia madre mi facesse a pezzi, nessuno mi verrebbe a cercare

Spettacolo teatrale

5 e 6 febbraio 2019, Teatro della Tosse

Spettacolo tratto dal romanzo di Sophie Bienvenu (Et au pire, on se mariera, La Mèche); produzione Narramondo/Teatro della Tosse; adattamento e regia di Elena Dragonetti; traduzione mia e di Sonia Fenoglio.

Una prima nazionale genovese per la produzione italiana di questo spettacolo tratto da romanzo breve dai toni forti, alla presenza di un delegato dell’Ambasciata del Canada a Roma, che ha sostenuto e voluto questo progetto, insieme al Conseil des Arts du Canada, all’Università di Genova e al Dipartimento di Lingue e Culture Moderne.

La produzione si inserisce in una ben collaudata collaborazione tra i teatri genovesi e il Dipartimento di Lingue, che ha fornito la traduzione italiana del testo. Studentessa dello stesso dipartimento è anche la giovanissima attrice protagonista, la quale dà voce al personaggio di Aïcha, un’adolescente che, in un dialogo con un’interlocutrice muta, affabula il pubblico per un’ora e mezza, raccontando frammenti della sua storia, mentendo, rettificando, in un alternarsi di cinismo e candore che svelano man mano una personalità complessa e terribili verità.

Per approfondire: http://www.teatrodellatosse.it/?s=3&id=3223

Anna Giaufret
Dipartimento di Lingue e culture moderne


 

 
Tags