Sbocchi occupazionali e placement: ecco i dati di Agenzia Liguria Lavoro sui Master e Corsi organizzati dall'Ateneo genovese.

Sbocchi occupazionali e placement: ecco i dati di Agenzia Liguria Lavoro sui Master e Corsi organizzati dall'Ateneo genovese

Sono dieci i corsi dell'Università di Genova, nove Master universitari e un Corso di formazione organizzati dal Servizio formazione permanente - PerForm e conclusi nel 2010, oggetto dell'indagine sugli sbocchi occupazionali, i cui risultati sono stati elaborati da Agenzia Liguria Lavoro - UO Monitoraggio.

I risultati hanno evidenziato come, in un periodo di crisi economica, l'attività erogata dall'Università degli Studi di Genova in collaborazione con il mondo produttivo, finanziata da Regione Liguria e Provincia di Genova su Fondo Sociale Europeo, ha consentito la messa a punto di un reale ponte tra i giovani e le esigenze delle imprese, facilitando l'inserimento professionale con esiti decisamente positivi, a conferma dell'opportunità di un uso corretto delle risorse pubbliche e del loro effettivo beneficio per la comunità.

Hanno partecipato ai corsi e concluso le attività formative 185 allievi. Di questi, sono stati intervistati direttamente 167. L'intervista è avvenuta nel secondo semestre del 2011, a 6 mesi dalla conclusione delle attività formative e pertanto a verifica degli effettivi esiti occupazionali.

Risultano occupati 146 partecipanti su 167, pari all'87%. Considerando tuttavia che alcuni partecipanti erano già occupati all'inizio dei corsi, la percentuale effettiva di placement, tenendo conto delle sole persone disoccupate o inoccupate, risulta pari all'83%. È inoltre significativo annotare come tra questi, ben il 57,7% risulti occupato con contratti a tempo determinato o indeterminato.
(Fonte: Elaborazioni Agenzia Liguria Lavoro - UO Monitoraggio su dati Regione Liguria FP2000 e indagine diretta su corsi conclusi 2010)

Sono stati oggetto di indagine il Corso di formazione "L'assistente di direzione" e i seguenti Master:

  • Eccellenze ambientali marine: gestione, tutela e fruizione sostenibile
  • Innovazione tecnologica e sviluppo prodotti per la generazione di energia
  • Applicazioni tecnologiche per la gestione della qualità e sicurezza alimentare dei prodotti tipici territoriali e del mare
  • ICT&S. ICT e sicurezza, per l'innovazione dei contesti produttivi e lo sviluppo di nuovi mercati
  • Sustainability, safety and security in transportation systems and infrastructures
  • Management of Chemicals. Sicurezza ed impatto ambientale delle sostanze classificate dal punto di vista chimico: approccio integrato alla normativa CE 1907/06 - REACH
  • Oceanic Engineering
  • Esperto in gestione e trasformazione dei conflitti nella società globalizzata. Percorsi e tecniche innovative per la prevenzione, la mediazione, l'inclusione e la cooperazione internazionale
  • Project management turistico-culturale. Strategie e strumenti innovativi per la valorizzazione turistica delle risorse storico-culturali e ambientali.

I Master universitari, di primo e secondo livello, finanziati da Regione Liguria su Fondo Sociale Europeo, erano finalizzati alla formazione di personale ad alta specializzazione in grado di ricoprire ruoli strategici in imprese operanti in settori contraddistinti da alti livelli di conoscenza, sostenendo la domanda di ricerca e innovazione espressa dal sistema economico, sociale e istituzionale e il rafforzamento delle attività di trasferimento tecnologico e di diffusione dell'innovazione. I settori produttivi in cui sono stati inseriti i Master corrispondevano infatti alle piattaforme tecnologiche indicate nel Piano Triennale di Sviluppo varato dalla Regione Liguria come priorità su cui puntare per lo sviluppo economico del territorio a medio-lungo termine.

Tutti i Master sono stati organizzati in forma di Associazione Temporanea d'Impresa con la partecipazione di importanti realtà del settore e sono stati coordinati dall'Università degli Studi di Genova, con la direzione didattica delle diverse Facoltà interessate e la gestione affidata al Servizio formazione permanente - PerForm dell'Ateneo.

Il Corso di formazione, "L'assistente di direzione": sviluppo di competenze aziendali per laureati/e in materie umanistiche, finanziato da Provincia di Genova su Fondo Sociale Europeo, è stato organizzato dal Servizio formazione permanente - PerForm in collaborazione con Manageritalia Genova.

Tutti i corsi in generale sono stati realizzati in stretta collaborazione con alcune delle più importanti realtà (aziende private, enti pubblici, centri di ricerca, consorzi) presenti sul territorio ligure e nazionale nei settori di riferimento del corso.

Al fine di facilitare il percorso di ingresso nel settore professionale di riferimento da parte dei laureati e di favorire un maggiore dialogo tra il sistema accademico e il mondo delle imprese, il modello adottato ha superato la struttura tradizionale fase d'aula/stage, prevedendo un'alternanza continua tra didattica tradizionale e work experience in azienda, viste come elementi essenziali e complementari del percorso corsuale, secondo gli orientamenti più attuali espressi dall’Unione Europea.

La stretta collaborazione, iniziata a livello progettuale, si è tradotta anche in impegno e interesse nei confronti dei profili d'uscita, con l'avvio di stage in azienda e opportunità di inserimento, da cui l'importante risultato in termini occupazionali.

I Master si sono avvalsi della collaborazione istituzionale di soggetti che hanno partecipato a tutto il progetto, Camera di Commercio, Confindustria Liguria, Sviluppo Italia, A.R.S.S.U, CNR, Centro Ligure Produttività, Centro per la Ricerca Regionale Ligure e di una rete di Aziende ed Enti che hanno partecipato alle Associazioni Temporanee d'Impresa che hanno promosso i Master: CBA, Rossi, Azienda agrituristica Dalpian il Sottobosco, Azienda Agraria Anfossi, Acqua, Coldiretti, IZS, ARPAL, Ansaldo Energia, Area Marina Protetta di Portofino, Olpa, Costa Edutainment, Hydrolab-HydroCAT, Consorzio Agorà, FACI SpA, Industria Ambiente, Ansaldo STS, Oto Melara, Sistemi Intelligenti Integrati Tecnologie (S.I.I.T.), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Elsag Datamat, Aitek, D'Apollonia, Fondazione Ansaldo, Cirten, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Cisita, Hydrolab, GAS, Selex Communications, Selex Sistemi Integrati, ISICT, OGEA Formazione Continua.

Ulteriori sono state le Aziende o gli Enti cha a diverso titolo hanno partecipato alla realizzazione dei progetti, tra cui: Acqua, Centrale del latte Alessandria e Asti, Confagricoltura Liguria, Confederazione Italiana Agricoltori della Liguria, Falesia, IGF – Ittica Golfo Follonica, Appetais, Regal Fish, Rina, Consorzio di tutela basilico genovese DOP, Riunione Industrie Alimentari, Sogegross, Noberasco, Geode ,Riunione Prodotti Ittici, Confcooperative Liguria, Clesc Conferenza Ligure Enti di Servizio Civile, Anolf Cisl Liguria, Iscos Istituto Sindacale per la cooperazione allo sviluppo, Progetto Sviluppo Liguria Onlus, Cress Consorzio Regionale Servizi Sociali, Comune di Genova, Coop Liguria, Centro Solidarietà di Genova, Confcooperative Federsolidarietà, Centro Studi Medi, Centro Economia Sviluppo Sociale, Stem Vcr, A & A Fratelli Parodi, Associazione Italiana Commercio Chimico, Associazione Ligure Commercio Estero, Infineum Italia, Regione Liguria – Dipartimento Salute e Servizi Sociali, Società Chimica Italiana – Sezione Liguria, Spiga Nord, Ansaldo Trasporti, On Air, Observit, European Intermodal Association, Ett, Infoporto Spezia, Reefer terminal di Savona-Vado, La Spezia Container Terminal (gruppo Contship), Cetena, ENEA – Centro per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente, FLOW-ING, IDROMAR, Insis – System Engineering, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, NURC – a NATO Research Centre, Centre de Recherche de l’OTAN, Posidonia, Sielco, Sitep, Smid Technology, Spedia, ST Sky Tech – Electronics Technologies, Agenzia Regionale INLiguria, ESRI Italia, BC Congressi, Centre of Tourism and Cultural ch’ange, Pole Industries Culturelles & Patrimoines, San Giorgio Editrice, STL Italian Riviera del Savonese, STL Cinque Terre e Riviera Spezzina.

Anche sulla base del successo riportato sono attualmente in progettazione nuovi Master e Corsi, finanziabili tramite il Catalogo Interregionale Alta Formazione su FSE, a cui sarà possibile iscriversi a partire da luglio.
I Master saranno sviluppati nelle seguenti aree: Assicurazioni marittime e dei trasporti, Biotecnologie, Business Innovation, Competenze giuridiche per l’impresa, Energia, Gestione sostanze chimiche (Regolamento Europeo REACH), Impiantistica industriale, Innovazione e benessere organizzativo, Innovazione nella Pubblica Amministrazione, Management sportivo, Personal Career Management, Trattamento acque e problematiche ambientali.
Tutte le informazioni saranno disponibili presso il Servizio formazione permanente PerForm o su www.master.perform.unige.it.

Servizio Formazione Permanente - Perform
Dipartimento formazione post lauream
Tags