"Questa scena ci mancava". Autografi e inediti di Felice Romani, poeta di teatro e giornalista

Dal 19 novembre al 17 dicembre 2021, nei locali della Biblioteca di Scienze Umanistiche sarà possibile visitare la mostra bibliografica "Questa scena ci mancava". Autografi e inediti di Felice Romani, poeta di teatro e giornalista, a cura di Raffaele Mellace e Stefano Verdino del Dipartimento di italianistica, romanistica, antichistica, arti e spettacolo - DIRAAS.

"In più di mezzo secolo di attività letteraria Felice Romani è autore di poesie e novelle, di saggi di critica letteraria e musicale; librettista principe, collaboratore di gazzette e compilatore editoriale, con un’attitudine alla poligrafia tipica del suo tempo, che vedeva il primo affermarsi di letterati professionisti (giornalisti, redattori, librettisti).  E Felice Romani fu davvero uno dei primi “professionisti della penna”, che i tempi nuovi richiedevano."

In occasione dell’inaugurazione della mostra, venerdì 19 novembre, presso l'Aula Magna, in via Balbi 2, si terrà un incontro di studi sull’autore seguito da un concerto della Camerata Musicale Ligure.

Invito mostra

Dal 19 novembre al 17 dicembre 2021

La mostra è aperta dal 19 novembre al 17 dicembre dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00

Per assistere all'evento in presenza è richiesta la prenotazione via email all'indirizzo: archiviemusei@unige.it, ricevendo una email di conferma. L’accesso all’edificio è consentito previa esibizione del green pass.
Sarà inoltre possibile seguire l'incontro di studi in streaming, via Teams, al link dedicato
Istruzioni: non occorre alcun account Microsoft;  da pc selezionare 'continua su questo browser'; da mobile scaricare l'applicazione Teams e selezionare 'partecipa alla riunione'
Il concerto non sarà trasmesso in streaming, ma verrà registrato e messo a disposizione del pubblico successivamente

 


Biblioteca di Scienze Umanistiche, Via Balbi 2, 1 piano
Per maggiori informazioni: archiviemusei@unige.it
Promotore: Prof. Stefano Verdino, Prof. Raffaele Mellace