Il dovere costituzionale di farsi capire

Il Dipartimento di giurisprudenza e il Dipartimento di italianistica, romanistica, antichistica, arti e spettacolo - DIRAAS dell'Università di Genova propongono un seminario che trae spunto, e ne apre una riflessione, dal volume "Il dovere costituzionale di farsi capire. A trent’anni dal codice di stile" (Carocci editore, 2023) di Maria Emanuela Piemontese, con la prefazione di Sabino Cassese.

Programma

Moderazione di Laura Tafani, già Consigliere parlamentare, Servizio per la qualità degli atti normativi, Senato della Repubblica.

Saluti di Gisella De Simone, direttrice del Dipartimento di giurisprudenza dell'Università di Genova, e di Duccio Tongiorgi, direttore del Dipartimento di italianistica, romanistica, antichistica, arti e spettacolo - DIRAAS dell'Università di Genova.

Relazioni introduttive di Jacqueline Visconti, docente UniGe di Linguistica italiana, Antonio Mura, Capo Ufficio legislativo del Ministero della giustizia, ed Enrico Albanesi, docente UniGe di Diritto costituzionale.

Ne discute Maria Emanuela Piemontese, già ordinaria di Didattica delle lingue moderne all'Università La Sapienza di Roma.

Il programma è disponibile anche nella locandina allegata.

18 ottobre 2024

ore 10:30
Aula Magna del Palazzo dell'Università, via Balbi 5, Genova

Il seminario è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Genova (n. 2 crediti)


Per maggiori informazioni: marco.marazzini@edu.unige.it