Ship-In-the-Loop

Open Lab: la terza edizione

Un evento per presentare e far conoscere i laboratori e le infrastrutture di ricerca dell'Università di Genova al mondo delle imprese e delle istituzioni del territorio e ad incentivare e promuovere la loro collaborazione.

Questo Open Lab è dedicato al progetto ShIL – Ship-In-the-Loop, infrastruttura di ricerca per la co-simulazione di applicazioni marine multidominio, finanziato da Regione Liguria nell'ambito del programma POR FESR, coordinato da Università di Genova con la partecipazione del Distretto Ligure delle Tecnologie Marine.

Locandina con programma dell'evento Ship in the Loop

OpenLab Ship in the loop - UniGe

Ship-In-the-Loop

Il progetto ShIL ha l’obiettivo di sviluppare un centro di ricerca avanzata per il settore marittimo, integrando competenze e infrastrutture regionali di ricerca, per creare un ambiente di simulazione che permetta di testare tutti i sistemi di bordo della nave, dalla generazione di energia agli aspetti di manovra, tenendo in considerazione le problematiche di cyber security.

Per avere una visione olistica dell'ambiente della nave, è stata proposta l'integrazione di un simulatore completo del ponte della nave, che può comunicare con molti altri simulatori specifici e strutture hardware per la co-simulazione in tempo reale. Il progetto ShIL consolida un rapporto di collaborazione duraturo tra le infrastrutture regionali di ricerca, offrendo inoltre servizi altamente innovativi per la crescita delle imprese e lo sviluppo del territorio ligure.

Giovedì 12 maggio 2022

Shil – Ship-in-the-Loop: infrastruttura di ricerca per la co-simulazione di applicazioni marine multidominio

h. 10:30 su piattaforma Teams - per iscrizioni scrivere a ttlab@unige.it

Sarà possibile vedere la strumentazione, interagire con il team di progetto e avere anticipazioni rispetto alla prossima programmazione regionale.

Interventi di