I primi indizi di questa scoperta erano emersi durante la 38a spedizione italiana effettuata nel febbraio del 2023 e sono stati poi confermati nel corso dell'ultima spedizione scientifica appena conclusa (febbraio 2024).
L'Università di Genova è nel team scientifico del progetto SWAIS2C – Sensitivity of the West Antarctic Ice Sheet to two degrees of warming (sensibilità della calotta antartica occidentale al riscaldamento di 2 gradi).
Si tratta di una ricerca internazionale mirata a studiare i processi di fusione delle calotte e delle piattaforme di ghiaccio dell'Antartide occidentale prevedibili con l'aumento della temperatura media globale degli oceani.
Emanuele Magi, docente UniGe di Chimica analitica e preside della Scuola di scienze matematiche, fisiche e naturali, racconta la sua esperienza come componente della 38ª Spedizione italiana in Antartide presso la stazione Mario Zucchelli.
Immagini e diario di viaggio della spedizione esplorativa, alpinistica e scientifica in Penisola Antartica del gennaio 2020, realizzata da Marcello Sanguineti, Manrico Dell’Agnola e Gian Luca Cavalli.
Ricercatrici e ricercatori di Geologia dell'Università di Genova studiano l'analisi delle fratture e dei sistemi di faglie che sono presenti e si sviluppano nelle rocce, nella litosfera terrestre ma anche nei ghiacciai, con l’obiettivo di capire l'interazione tra i movimenti tettonici e l'evoluzione delle calotte glaciali nonché le relazioni con i cambiamenti climatici.