Il tempo della medicina: dalle origini al futuro
Il Collegio degli Emeriti dell'Università di Genova propone una conferenza come momento di riflessione e confronto sulla medicina, sulla sua evoluzione e su come, nel tempo, siano cambiate le pratiche di cura, la ricerca e la percezione stessa della salute.
Programma 15 ottobre 2025
- 15:30 – Welcome coffee e visita alla sede della Banca
- 16:20 – Saluti istituzionali
- 16:30 – Presentazione a cura di Edoardo Berti Riboli
- 16:40 – Antonio Guerci "Strane credenze e singolari terapie"
- 17:00 – Ezio Fulcheri "Quando curare era difficile se non impossibile"
- 17:20 – Antonio De Flora "Le conquiste della ricerca biomedica"
- 17:40 – Antonio Uccelli "Le scienze omiche e computazionali al servizio della medicina del futuro
- 18:00 – Conclusioni
Il programma è disponibile anche nella locandina allegata.
Partecipazione su invito.
Il titolo di Professore Emerito, conferito per alti meriti scientifici, è un riconoscimento onorifico che spetta ai docenti universitari in quiescenza con almeno vent'anni di servizio come professori ordinari. Attualmente l'Università di Genova vanta circa 80 professori emeriti, in tutte le discipline.
Per valorizzare questo inestimabile patrimonio di conoscenze, nel 2018 è stato fondato il Collegio degli Emeriti, su iniziativa di Giuseppe Pericu (Emerito di Diritto amministrativo), Lorenzo Caselli (Emerito di Economia) ed Edoardo Berti Riboli (Emerito di Medicina e Chirurgia). L'attuale coordinatore è Gianni Vernazza (Emerito di Ingegneria).
Il Collegio ha stipulato una specifica convenzione con l’Università di Genova che consente ai Professori Emeriti di proseguire le proprie ricerche in collaborazione con l’Ateneo e altri enti. Inoltre, l’associazione si impegna a organizzare eventi culturali e iniziative pubbliche, mettendo le competenze degli emeriti a disposizione di tutta la cittadinanza.
15 ottobre 2025
ore 15:30
Banca Passadore, Via Ettore Vernazza 23, Genova (sala multimediale 3° piano)
Per maggiori informazioni: conferenzaEmeriti@gmail.com
Promotore: Collegio degli Emeriti UniGe