European DNA Day essay and video contest: annunciati i vincitori dell'edizione 2022

15th Annual European DNA Day Essay and Video Contest for High School Students: chi ha vinto?

Studentesse e studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di II grado di 22 Paesi europei hanno partecipato all'edizione 2022 del concorso che ogni anno, da quindici anni, viene bandito in occasione del DNA Day: il 25 aprile si ricorda la data ufficiale di pubblicazione del lavoro scientifico con il quale James Watson, Francis Crick, Maurice Wilkins, Rosalind Franklin presentarono per la prima volta la struttura del DNA.

Il tema proposto "How can DNA help us to discover ancient human history?” è stato sviluppato in 167 elaborati scritti e 23 video. Dieci scuole superiori liguri, con studenti e studentesse affiancati dai propri docenti di Scienze, hanno partecipato alle attività seminariali organizzate dalla Genetica Medica del Dipartimento di neuroscienze, riabilitazione, oftalmologia, genetica e scienze materno-infantili - DINOGMI dell'Università di Genova per promuovere e supportare gli studenti nella partecipazione al concorso.

La Società Europea di Genetica Umana (European Society of Human Genetics, ESHG) ha annunciato i nomi dei vincitori del concorso durante la sessione di chiusura dei lavori del congresso annuale della società (ESHG conference 2022) tenutosi a Vienna nel mese di giugno.

Con grande piacere l'Università di Genova, impegnata anche in questa occasione nella formazione e nel supporto ai più giovani, condivide il risultato ottenuto dalle due studentesse Aurora Piccardo e Stella Panavija, classe 4B del Liceo Classico D’Oria di Genova, che hanno ricevuto il terzo premio del video contest. Ad Aurora e Stella le più vive congratulazioni per essersi cimentate in questa esperienza e per l’ottimo risultato raggiunto. Un ringraziamento alla Prof.ssa Anna Barberis, docente di classe delle due studentesse vincitrici, e a tutti gli studenti e le studentesse che si sono preparati al contest partecipando ai seminari proposti da UniGe.

Sul sito DNA Day Contest è pubblicato l'elenco dei vincitori con gli elaborati presentati.