Partecipa con UniGe a FameLab Italia 2021!

Marco Drago, vincitore FameLab 2020
Marco Drago, vincitore FameLab 2020

FameLab è la competizione internazionale di comunicazione della scienza, una gara di public speaking in cui avrai a disposizione 3 minuti per presentare un contenuto scientifico che ti appassiona, la tua ricerca o un tema di frontiera in campo scientifico e tecnologico.
Un'occasione unica per far conoscere la tua ricerca al grande pubblico.

La gara si svolge in 25 paesi in tutto il mondo e dal 2012 è anche in Italia. 
FameLab Italia è coordinata Psiquadro in collaborazione con il British Council Italia e, per l'edizione 2020, con oltre 100 partner tra cui Università ed Enti di Ricerca pubblici e privati.

La decima edizione di FameLab Italia prevede pre-selezioni e selezioni nella primavera 2021 che si svolgeranno in 8 città italiane con il seguente calendario:

  • Ancona – 27 aprile
  • Brescia – 24 aprile
  • Camerino – 13 aprile 
  • Catania – preselezione 23 aprile, selezione finale 28 aprile
  • Genova – preselezione 29 aprile, selezione finale 30 aprile
  • Pisa – 16 aprile
  • Sassari – preselezione 15 aprile, selezione finale 29 aprile
  • Trieste – 26 marzo


Per tutti gli iscritti è prevista una breve masterclass gratuita online durante la quale verranno illustrate le regole di FameLab Italia e forniti alcuni suggerimenti per la realizzazione delle presentazioni.
Tutte le date delle brevi masterclass sono reperibili nel sito ufficiale nelle pagine delle singole selezioni.

I primi due classificati di ogni selezione accederanno a una masterclass internazionale in comunicazione della scienza che si terrà a Perugia dal 13 al 15 maggio 2021 e alla finale nazionale in programma la prima settimana di giugno a Catania.
Il vincitore italiano gareggerà per diventare campione mondiale 2021 alla finale internazionale in programma in autunno.

La competizione è un evento speciale e originale per diffondere la propria attività di ricerca, una vetrina e un punto d'incontro internazionale per i giovani ricercatori, un'opportunità di formazione su alcune delle tecniche più efficaci di comunicazione in pubblico.

Se sei in cerca d'ispirazione e vuoi farti un'idea più precisa sul tipo di talk che devi preparare, rivedi la finale di FameLab Italia del 2019 vinta da Veronica Grieco, allora studentessa e oggi laureata in matematica dell'Università di Genova.

Veronica Grieco, studentessa UniGe, vince FameLab Italia 2019