È nato il Collegio degli Emeriti dell'Università di Genova

Chi sono i Professori Emeriti?

L'Università può conferire il titolo di Professore Emerito ai professori ordinari collocati a riposo dopo almeno vent'anni di servizio. Un’onorificenza conferita alla chiusura della carriera accademica che, oltre a rappresentarne un coronamento, è il simbolo di quanto ancora possano offrire alla comunità le persone che hanno dedicato la propria vita allo studio e alla ricerca.

Il Collegio degli Emeriti di UniGe

Nel giugno 2019 un gruppo di Professori Emeriti si è riunito per redigere l’atto costitutivo del Collegio dei Professori Emeriti dell’Università degli Studi di Genova. Il coordinatore del Collegio, per il primo mandato, è il prof. Antonio Guerci.

I firmatari sono grandi nomi dell'Ateneo ligure: Enrico G. Beltrametti, Edoardo Berti Riboli, Gaetano Bignardi, Anna E. Calcagno, Giuseppe Casale, Lorenzo Caselli, Antonio Guerci, Giovanni Marongiu, Giuseppe Pericu, Gianni Vernazza.

Le attività e gli obiettivi

II Collegio ha finalità culturali e metterà a disposizione dell’Università e della società le conoscenze e le competenze dei propri componenti. Studiosi dalle diverse caratterizzazioni culturali applicheranno i loro saperi per la realizzazione di iniziative aventi approcci multidisciplinari integrati di natura scientifica, umanistica e solidaristica.

Ulteriore scopo del Collegio sarà quello di stimolare l'interazione tra colleghi, tutelare e valorizzare l’esperienza dei Professori Emeriti nelle Istituzioni accademiche e di favorirne le relazioni internazionali.