Al via la terza edizione della Doctoral Summer School in Robotics and Intelligent Machines DRIMS². La Scuola ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze avanzate per progettare e sviluppare robot e sistemi intelligenti capaci di operare in contesti complessi, quali quelli biomedicali, industriali e nei servizi.
Organizzata nel quadro del Programma nazionale DRIM – Dottorato in robotica e macchine intelligenti, DRIMS² Summer School è aperta anche a studentesse e studenti provenienti da altri percorsi di dottorato affini e si inserisce tra le attività promosse dal P8 del programma di training dello Spoke 5 del progetto RAISE – Robotics and AI for Socio-economic Empowerment, finanziato dal MUR – Ministero dell’università e della ricerca con l’Investimento 1.5 (M4C2) del PNRR e coordinato da un consorzio di eccellenza che comprende CNR – Consiglio nazionale delle ricerche, IIT – Istituto italiano di tecnologia e Università di Genova.
L’iniziativa rappresenta un’occasione unica di formazione avanzata rivolta a dottorandi e giovani ricercatori, offrendo un percorso intensivo e interdisciplinare che integra teoria, applicazioni e laboratori pratici nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale.
«Siamo entusiasti di poter ospitare la terza edizione della Doctoral Summer School in Robotics and Intelligent Machines a Genova, nella splendida cornice di Nervi. Grazie al supporto di RAISE, uno dei focus della scuola di quest’anno riguarderà l’utilizzo di Robot-Based Additive Manufacturing, offrendo ai partecipanti l’opportunità di esplorare l’intersezione tra robotica e tecnologie di produzione avanzate», commenta Giovanni Berselli, docente UniGe di disegno e metodi dell'ingegneria industriale e coordinatore del dottorato in ingegneria meccanica, energetica e gestionale per l’Università di Genova. «La scuola di dottorato DRIMS² nasce 3 anni fa assieme al dottorato nazionale in robotica e macchine intelligenti. Da allora costituisce un momento di incontro fondamentale per studenti e studentesse di dottorato. È un’occasione unica per conoscersi, condividere idee e passioni, porre le basi per progetti e amicizie future. In poche parole, costruire assieme la ricerca in robotica e macchine intelligenti dei prossimi anni», aggiunge Antonio Sgorbissa, docente UniGe di sistemi di elaborazione delle informazioni e coordinatore del dottorato nazionale in robotica e macchine intelligenti.
Il programma di DRIMS² 2025 prevede la partecipazione di esperti di fama mondiale, che offriranno ai partecipanti una prospettiva privilegiata sulle tendenze emergenti nel settore:
I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire, nello specifico, tematiche che vanno dalla progettazione meccatronica e sensoristica alla percezione artificiale e machine learning, dall’ interazione uomo-macchina e controllo adattativo allo sviluppo di soluzioni per ambienti reali e altamente dinamici.
La sede della Scuola è il Dipartimento di ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti - DIME dell'Università di Genova. Le lezioni si tengono in via Andrea Provana di Leyni 15, a Genova.
Ulteriori informazioni sono sul sito ufficiale DRIMS2.
La Scuola DRIMS² è parte del programma di formazione avanzata promosso dallo Spoke 5 del progetto RAISE, che ha come missione quella di creare un ecosistema di innovazione diffuso, interdisciplinare e orientato all’impatto sociale, attraverso attività di mentoring, sviluppo di competenze trasversali e interazione costante con il mondo industriale.
RAISE, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rappresenta un’infrastruttura strategica per il rilancio della ricerca e dell’innovazione in Italia. Il progetto coinvolge un ampio partenariato guidato da CNR, IIT e UniGe, insieme a numerose imprese, startup, centri di ricerca e attori pubblici e privati del territorio.
Lo Spoke 5, in particolare, è dedicato al potenziamento del capitale umano attraverso la formazione continua, con l’obiettivo di preparare nuove generazioni di ricercatori, ingegneri e professionisti pronti ad affrontare le sfide poste dalla trasformazione digitale e tecnologica.