Accordo di collaborazione tra UniGe e Korea Maritime Institute
Da diversi anni Genova e Busan - seconda città della Corea del Sud per estensione a 400 km dalla capitale Seoul-sono gemellate. Ad accomunarle una consolidata vocazione portuale che è diventata anche il trait d’union che ha propiziato una ventennale collaborazione tra il Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica i trasporti e le Infrastrutture (CIELI) dell’Università di Genova e il Korea Maritime Institute (KMI) di Busan.
In occasione della visita in città di una delegazione del KMI, che ha portato a incontri con rappresentanti del Comune a Palazzo Tursi e con l’Autorità Portuale a Palazzo S. Giorgio, i rapporti scientifici trai due partner accademici sono stati formalizzati con la stipula di un memorandum of understanding presso il Palazzo dell’Università.
I temi su cui le Parti intendono proseguire e rafforzare la loro cooperazione ruotano principalmente intorno alla portualità: si prevede lo scambio reciproco di docenti e dottorandi per portare avanti ricerche congiunte. In questa nuova fase di partnership per UniGe si prevede l’impegno soprattutto del CIELI e del Centro del Mare, eccellenze riconosciute nell’ambito della didattica e dell’indagine scientifica in ambito marittimo-portuale.