III edizione del corso di perfezionamento in "Tecniche di monitoraggio per lo studio dei cetacei"

27 maggio - 15 luglio 2019

È stata attivata la terza edizione del corso di perfezionamento in "Tecniche di monitoraggio per lo studio dei cetacei” promosso dal Dipartimento di Scienze della terra, dell'ambiente e della vita (DiSTAV) in collaborazione con il Centro Interuniversitario di Ricerca sui Cetacei (CIRCE) e l'Associazione Me.Ri.S. Mediterraneo Ricerca e Sviluppo.

Il corso, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, della Società Italiana di Biologia Marina (SIBM) e dell'Accordo Pelagos, si propone di formare una figura professionale con conoscenze specifiche di:
1) biologia ed ecologia dei cetacei e rischi derivanti dall’impatto antropico
2) monitoraggio dei cetacei con applicazione delle principali tecniche di campionamento al fine di valutare dinamica e stato di salute delle popolazioni di cetacei; elaborazione di piani di campionamento mediante l'utilizzo di sistemi informativi geografici (GIS), interpretazione dei dati geo-referenziati, utilizzo della tecnica della foto-identificazione per lo studio dell’abbondanza e della struttura sociale delle popolazioni.

Le due tematiche verranno sviluppate tramite 42 ore di lezioni frontali (presso l'Università di Genova e l'Associazione Me.Ri.S.) e 16 ore di training in mare nel Canale di Sicilia (presso l'Associazione Me.Ri.S.).
Il corso è aperto a 6 partecipanti ed è rivolto a laureati e laureandi in materie scientifiche e /o diplomati con esperienza nel settore marino (personale aree protette, amministratori, forze dell’ordine).

Le iscrizioni sono aperte fino al 6 maggio 2019, ore 12.
Il bando è disponibile al link: www.studenti.unige.it/postlaurea/perfezionamento/

La domanda di ammissione al corso deve essere presentata mediante la procedura on-line all'indirizzo: http://servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/corsiperfezionamentoformazione

Per ulteriori informazioni contattare:

Comitato di gestione:
mandich@unige.it – 010 3538046 - 344 2537571
info.meris@gmail.com

Manager didattico:
livrieri@unige.it – 010 3538055

Tags