Due dottorandi UniGe alla notte elettorale europea 2024

Europarlamento
Photo by Angel Bena for pexels.com

Studiare all’università e avere da sempre una passione per la politica, l’Europa e la comunicazione. Sognare di poter di assistere alle elezioni europee, di osservare da vicino il processo democratico che coinvolge milioni di cittadini e di vivere l'atmosfera vibrante e dinamica del Parlamento Europeo da addetto stampa.

All'Università di Genova questo sogno diventa realtà: grazie alla collaborazione con RadioCom.tv, due dottorandi hanno l'opportunità di vivere la notte elettorale a Bruxelles, tra il 9 e il 10 giugno 2024, con Campuswave Radio, il laboratorio del corso di laurea in Media, comunicazione e società (Campus universitario di Savona). L'accredito concesso dal Servizio Stampa del Parlamento europeo consente loro di seguire le operazioni di spoglio direttamente dall’emiciclo del Parlamento europeo accompagnati da Filippo Giuffrida Répaci, giornalista parlamentare, accreditato all’UE dal 2003 e direttore di RadioCom.tv.

Le elezioni europee rappresentano uno dei momenti più importanti per la democrazia nel continente: ogni 5 anni, i cittadini degli Stati dell'UE sono chiamati alle urne per eleggere i 720 componenti del Parlamento Europeo, l'istituzione che ha il compito di legiferare e decidere su questioni cruciali che riguardano oltre 500 milioni di persone.
Partecipare a questo evento permette non solo di comprendere meglio il funzionamento delle istituzioni europee, ma anche di apprezzare il valore del voto e della partecipazione civica.

Gli inviati speciali UniGe, selezionati in base al merito accademico e alla motivazione personale, sono Sara De Ponte e Francesco Massardo, dottorandi al primo anno del dottorato di interesse nazionale in "Studi europei", curriculum "Storia dell’idea d’Europa e dell’integrazione europea". Il dottorato è realizzato in collaborazione con 20 atenei italiani e coordinato per UniGe da Maria Eleonora Guasconi, docente di Storia delle relazioni internazionali.

Quest’esperienza rappresenta per i due dottorandi UniGe l'opportunità non solo di vivere “dall’interno” il momento in cui si identifica la configurazione dell'assemblea europea, ma anche di confrontarsi con giornalisti ed esperti di tutto il mondo, per arricchire la loro formazione e approfondire la conoscenza delle dinamiche europee tra i giovani.

Il team si è messo subito al lavoro, producendo e diffondendo attraverso il canale YouTube di RadioCom.tv una serie di brevi video informativi intitolata “CostitUEnte, verso le elezioni del PE”, con interviste e approfondimenti destinati a preparare gli elettori in Italia e nei Paesi UE.

Il soggiorno a Bruxelles per i due dottorandi è arricchito dalle visite ai luoghi chiave del Parlamento Europeo, con accesso privilegiato a una serie di attività esclusive quali sessioni informative con europarlamentari, conferenze stampa e dibattiti. Questa immersione totale consente di osservare da vicino il processo decisionale e di comprendere appieno le sfide e le opportunità che l'UE affronta quotidianamente; il confronto diretto con i parlamentari e gli esperti del settore è un'opportunità unica per fare domande, discutere idee e acquisire una visione più approfondita della politica europea. Inoltre, si tratta di un'esperienza condivisa con altri giovani provenienti da tutta Europa; questo scambio interculturale è un ulteriormente arricchimento per la comprensione delle diverse prospettive e problematiche che i vari Stati UE devono affrontare.

"Condivisione" è quindi la parola chiave di questa esperienza: direttamente dalla Sala Stampa del Parlamento Europeo, Sara De Ponte e Francesco Massardo realizzano una serie di collegamenti radiotelevisivi e di contributi scritti, raccontando l’evoluzione dello spoglio nei 27 Paesi dell’UE, le tendenze e le possibili conseguenze sul futuro dell’Unione Europea. Tutti i contenuti prodotti sono rilanciati anche da UniGe Radio, la radio dell'Università di Genova, e da altre radio web universitarie aderenti all’associazione RadUni nell’ambito del progetto Europhonica.

loghi radio

RadioCom.tv è la radio/TV degli italiani nel mondo, nata da un'idea dell'associazione senza scopo di lucro COM.IT e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Campuswave Radio è il laboratorio radiofonico del corso di laurea in Media, comunicazione e società, parte attiva e antica dell’odierna UniGe Radio, la voce dell’Università di Genova, la web radio in fase di creazione che è già attiva come piattaforma podcast e ha l’obiettivo di offrire alla comunità studentesca, e non solo, un luogo dove le voci, le idee, le passioni, i sogni e, perché no, le critiche sono accolte e portate al mondo.