La laurea magistrale in Economia e management marittimo e portuale festeggia 20 anni!

Il corso di laurea magistrale in Economia e management marittimo e portuale (EMMP) festeggia 20 anni!
Il corso EMMP è un’esperienza unica in Italia e tra le poche a livello europeo, un corso di laurea magistrale importante per Genova, città caratterizzata da una storica vocazione nel settore del trasporto via mare.

Per l'occasione è stato organizzato un esclusivo evento a bordo della nave Fantasia di MSC Crociere con ospite il professor Theo Notteboom, professore nelle università di Gand e Anversa, uno dei massimi esperti mondiali nell'economia marittima e portuale.

Abbiamo parlato della nascita del corso di laurea magistrale in Economia e management marittimo e portuale (EMMP) e di quanto sia cresciuto in questi 20 anni con  Enrico Musso, coordinatore del corso.

Il corso di laurea magistrale in Economia e Management Marittimo Portuale celebra i 20 anni dall’istituzione. Qual è l’origine di questa iniziativa e quali le sue principali fasi di sviluppo?

Enrico Musso: "Il corso di laurea in Economia e Management Marittimo e Portuale (EMMP) dell’Università di Genova è stato istituito nel 2003/2004. Inizialmente erano iscritti 10 studenti, adesso sono 140 (!).

Il corso trae origine dalla trasformazione, avvenuta all’inizio del duemila, del corso di laurea quadriennale in Economia dei trasporti, istituito nel 1994/1995, nel corso triennale in Economia delle aziende marittime, della logistica e dei trasporti (CLEAMLT) e nel corso magistrale biennale EMMP. In realtà l’attenzione verso la formazione relativa al settore dello shipping risale alla creazione nel 1936 dello storico corso di laurea quadriennale di Economia e commercio dell’omonima Facoltà (oggi Dipartimento di Economia) che vedeva nel piano di studi due insegnamenti complementari del settore dello shipping (Diritto marittimo e Economia e tecnica dell’armamento e della navigazione). Nel corso degli anni sono aumentati gli esami specialistici e nel 1986/1987, nell’ambito del corso in Economia e Commercio, è stato introdotto un apposito piano di studi marittimo."

Esistono esperienze analoghe in Europa e nel mondo? Come si posiziona il corso nel contesto internazionale?

E.M.: "Esistono alcune decine di corsi marittimi nel mondo: Australia, Belgio, Grecia, Olanda, Norvegia, Singapore, Svezia, Svizzera, UK, USA.

EMMP, anche grazie alla sua ventennale storia, è stato di ispirazione per corsi esteri, quali quelli spagnoli (Barcellona e Madrid) di istituzione più recente. Negli USA, le Università di Texas, Virginia e Mississippi hanno riconosciuto la laurea magistrale in EMMP come equipollente al MBA in Maritime Economics and Port Management.

Attualmente EMMP si avvale di una rete specialistica di sedi Erasmus grazie alla quale gli studenti possono svolgere periodi formativi in importanti università europee. Da dieci anni, inoltre, è prevista la possibilità per gli studenti di usufruire di un’esperienza pratico-applicativa nell’ambito di un corso formativo realizzato presso l’Escola Europea - Intermodal Transport di Barcellona. Oltreoceano, invece, è stato attivato un double degree con l’Universidad Technologica de Bolivar di Cartagena in Colombia."

Quali sono le caratteristiche peculiari del corso dalla sua istituzione a oggi?

E.M. "Dalle sue origini EMMP conserva la peculiarità di offrire una formazione interdisciplinare grazie alla presenza, nel piano di studi, di un equilibrato mix di insegnamenti aziendali, economici, matematico-quantitativi e giuridici. Nel corso degli anni l’offerta formativa si è arricchita con attività professionalizzanti, affidate a esperti del settore, e con un crescente numero di insegnamenti in inglese. Inoltre gli studenti hanno la possibilità di approfondire le loro conoscenze sia nel settore dei trasporti marittimi di merci e della logistica sia in quello del trasporto di passeggeri via mare e crociere."

Quale è la politica e quali sono i risultati del corso in termini di placement? Quale relazione esiste tra formazione accademica e professionale?

E.M. "L’elevato placement rappresenta, da sempre, un punto di forza di EMMP. Basti pensare che negli ultimi quattro anni risultano occupati in media più del 96% dei laureati. Già durante il percorso universitario molti studenti trovano lavoro.
Quest’ottimo risultato è il frutto di una politica attenta a offrire una formazione accademica in linea con le esigenze del settore operativo.

Il sistema formativo universitario trova, infatti, completamento in numerose iniziative pratiche da parte di soggetti del cluster portuale genovese che da anni si impegnano per fluidificare il passaggio dalle conoscenze teoriche di base di carattere universitario e scientifico verso conoscenze applicative molto mirate, necessarie all’inserimento nei diversi contesti lavorativi. Ciò è reso possibile grazie non solo a stabili rapporti di collaborazione con gli esperti del settore da parte di singoli docenti, ma anche grazie ai periodici incontri della Consulta di cui fanno parte i docenti EMMP e importanti aziende e istituzioni del settore."

Il placement è circoscritto al cluster marittimo portuale genovese?

E.M. "I laureati EMMP sono assorbiti localmente per rispondere alle esigenze di sviluppo e alta formazione del settore marittimo genovese, che affronta sfide sempre più complesse e rilevanti a livello locale, nazionale e internazionale. Tuttavia il placement non è circoscritto al cluster marittimo-portuale genovese.

Molti laureati EMMP raggiungono un posizionamento manageriale a livello internazionale, nei principali porti e nodi logistici del mondo. Essi spesso si ritrovano e cooperano a livello internazionale, creando una rete estremamente specializzata di professionisti che, da un lato, alimenta e stimola costantemente le possibilità di placement dei nuovi laureati EMMP e, dall’altro, agisce come vettore di promozione di Genova e del suo sistema logistico-portuale nel mondo."

Quali opportunità offre il corso in termini di ricerca avanzate e possibilità di lavorare su temi di frontiera?

E.M. "Gli studenti EMMP traggono beneficio dalla presenza di docenti molto specializzati che da anni sviluppano le loro ricerche sui temi marittimo-portuali e logistici sia individualmente sia nell’ambito di progetti interdisciplinari anche grazie alla loro partecipazione al CIELI (Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica, i Trasporti e le Infrastrutture) dove hanno la possibilità di sviluppare ricerche, richieste e apprezzate dal mondo dello shipping, con colleghi esperti del settore di altri Dipartimenti dell’Università di Genova. I docenti EMMP svolgono attività di studio e ricerca altresì all’interno delle più qualificate reti scientifiche internazionali, quali IAME (International Association of Maritime Economists), TransportNET, rete di prestigiosi Atenei che si occupano di ricerca sui trasporti e di alta formazione, e World Maritime University, fondata nel 1983 a Malmö, in Svezia, per iniziativa dell'Organizzazione marittima internazionale."

di Claudia Ferretti