Aldo Gastaldi... prima di Bisagno. Contributi per la Festa della Liberazione
Il progetto...
Chi è stato Aldo Gastaldi prima di diventare “Bisagno”? Quali sono state le tappe che lo hanno condotto fino alla decisione di salire sui monti per iniziare, prima di tutti gli altri, la lotta per la Liberazione? In tanti si sono confrontati con la figura leggendaria di Bisagno, il primo partigiano d'Italia.
L'Università di Genova dedica ad Aldo Gastaldi un lavoro di ricerca sulle fonti e un approfondimento con gli storici e gli studiosi della Resistenza, per onorare questa straordinaria figura che continua a parlarci attraverso i suoi scritti e il suo pensiero. Sceglie però, attraverso un documentario curato dal prorettore alla Terza Missione Fabrizio Benente e dal giornalista e scrittore Massimo Minella, di fermarsi prima della scelta di Aldo Gastaldi di diventare "Bisagno".
Dall'iscrizione all'Università di Genova all'esperienza militare nella caserma “Leone” di Chiavari, il giovane Aldo si afferma subito come una figura di grande moralità e spessore. Le sue decisioni sono improntate al servizio nei confronti degli altri, con il dovere che sempre anticipa i diritti. Saranno queste esperienze, maturate nell’ambito familiare e poi trasferite nella vita quotidiana, a indurlo a battersi contro ogni tipo di prevaricazione, fino alla scelta di dar vita al primo nucleo di “resistenti” contro il nazifascismo.
... che diventa video
L'anteprima del video su "Aldo Gastaldi... prima di Bisagno" è già online.
Il contenuto completo sarà online da domenica 24 aprile 2022, alle ore 12, sul canale YouTube di UniGe.
Contributi per la festa della liberazione.
"Aldo Gastaldi... prima di Bisagno" a cura di Fabrizio Benente e Massimo Minella
Un’iniziativa promossa dall’Università di Genova per celebrare la Festa di Liberazione e ricordare il 25 aprile 1945.
Contributi di:
Fabrizio Benente, Massimo Minella, Giorgio Getto Viarengo, Gian Piero Alloisio, Matteo Brugnoli, Franco Piccolo
Promosso da:
Prorettorato Terza missione Università di Genova. Realizzazione: Servizio e-learning, multimedia e strumenti web, Settore eventi e Settore relazioni esterne dell'Università di Genova.
Regia e postproduzione:
Lucio Basadonne
Riprese:
Davide Colombino, Giancarlo Galante, Valeria Piras
Si ringrazia:
ANPI Lavagna e Valli Aveto, Sturla, Graveglia, Archivio Cinematografico Nazionale della Resistenza di Torino, Archivio Università di Genova, Eliana Ruffoni, Chiara Colella, Elisa Salomoni, Massimo Cerro, Anna Rapallo, Simonetta Cerrini, Chiara Alloisio.