Torna, con UniGe, "Genova per voi"

Genova per Voi – logo

Il talent per autori di canzoni

Sono aperte le iscrizioni alla nona edizione di "Genova per Voi", una realtà importante e consolidata del mondo dell’industria dello spettacolo, che ha contribuito significativamente al successo della musica italiana. Prodotta da ATID Teatro Italiano Del Disagio, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, la collaborazione del Comune di Genova e il patrocinio dell’Università di Genova, il contest ha scoperto grandi autori come Federica Abbate e Alessandro La Cava che firmano ben 6 delle 24 canzoni in gara al prossimo Festival di Sanremo.

La Direzione artistica è del cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio, la Direzione organizzativa è del giornalista musicale Franco Zanetti.

"Genova per Voi" si svolge su due anni: le Selezioni cominciano nel 2021, i Laboratori, i Seminari e la Finale si terranno nel 2022. Durante i Laboratori, i finalisti saranno seguiti dal team di Universal Music Publishing diretto da Klaus Bonoldi.

Il premio

Tutti i finalisti di "Genova per Voi", indipendentemente dall’età, beneficeranno dell’iscrizione gratuita per un anno a SIAE. La vincitrice o il vincitore si aggiudicherà un contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi.

I successi delle precedenti edizioni

"Genova per Voi" ha scoperto negli anni grandi talenti, autrici e autori di brani che hanno scalato e conquistato le vette delle classifiche musicali italiane e internazionali.

Federica Abbate

È l’autrice italiana più venduta di sempre. Battezzata dalla stampa "penna di platino" per la quantità di dischi di platino ottenuti, dopo aver firmato varie hit (per Baby K e Giusy Ferreri, Francesca Michielin, Fiorella Mannoia, Fedez, Noemi, Marracash, Michele Bravi, Boomdabash, Loredana Berté, Elisa) ha firmato ben sette brani dell’ultimo album di Eros Ramazzotti (fra cui "Per le strade una canzone" presentata a Sanremo 2018 con Luis Fonsi) e intrapreso una carriera di interprete (Premio della Critica a Sanremo Giovani e vincitrice del "Wind Summer Festival 2018" nella categoria "Giovani"). Nel 2020, Federica ha vinto il "Disco di diamante" per il singolo "Roma-Bangkok". Nel 2021, la sua “Ma stasera”, scritta per Marco Mengoni, ha vinto il premio “RTL. 102 Power Hit Estate”. “A un paso de la luna”, scritta per Ana Mena e Rocco Hunt, ha ottenuto 5 dischi di platino in Spagna e un "Disco di platino" in Francia.
Federica Abbate firma tre canzoni in gara al Festival di Sanremo 2022.

Alessandro La Cava

Autore ventenne in esclusiva per Universal Music Publishing, oltre ad aver conquistato 11 dischi di platino con i singoli scritti per Sangiovanni “Lady” e “Malibù” (il singolo più ascoltato del 2021), ha firmato tre brani dell’album EP di Sangiovanni, il più venduto del primo semestre del 2021, e ha scritto canzoni per Alfa, Annalisa, Baby K, Benji, Deddy, Enula, Gaia e Noemi.
Alessandro La Cava firma tre canzoni in gara al Festival di Sanremo 2022.

Emanuele Dabbono

Ha scritto, con e per Tiziano Ferro, hit come “Incanto”, “Il Conforto”, “Valore assoluto”, “Lento/Veloce”, “Buona (cattiva) sorte” e "Come farebbe un uomo", ottenendo vari dischi di platino.

Simone Cremonini

Autore per Fedez, Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Benji e Fede, Michele Merlo, Elodie, Marco Masini, Federica Carta e MyDrama, e Maria Luisa De Prisco, ha firmato "Il peso del coraggio" (brano che Fiorella Mannoia ha presentato al Festival di Sanremo del 2019).

Willie Peyote

Rapper e cantautore torinese, ormai considerato una delle figure di spicco della scena rap/cantautorale italiana, è il vincitore del premio “Mia Martini” al Festival di Sanremo 2021.

Sempre in ambito rap e hip-hop, vanno citati anche Claver Gold e Dutch Nazari.

La collaborazione con UniGe

Fabrizio Benente, prorettore UniGe alla Terza missione, spiega il coinvolgimento e il contributo dell'Università di Genova al talent per autori di canzoni: «Tutto nasce da un primo contatto telefonico con Simonetta Cerrini, che già conoscevo come allieva di Franco Cardini e studiosa del medioevo, e da una successiva e gradita visita nei nostri Palazzi di Via Balbi di Gian Piero Alloisio. L’obiettivo era fare il punto su possibili collaborazioni con eventi e attività di terza missione dell’Ateneo genovese. La prima riflessione è stata su Genova, come centro di riferimento di un’importante scuola cantautoriale, città/laboratorio permanente di idee e creatività che si è rinnovata nel tempo e si proietta nel futuro, con nuove modalità di comunicazione e di scrittura. Gian Piero Alloisio ha, quindi, proposto a UniGe una collaborazione nel progetto “Genova per Voi”, con una particolare attenzione alla comunità universitaria e agli interessi musicali e artistici dei nostri studenti. L’idea di una collaborazione è stata condivisa con Eliana Ruffoni, responsabile della nostra comunicazione esterna, e con il Rettore, Federico Delfino. L’Università di Genova porta, ora, il suo contributo a un progetto che è già ben consolidato e vede in prima fila il Teatro Italiano del Disagio, il Comune di Genova, la Società Italiana degli Autori ed Editori e Universal Music Publishing Ricordi. Nel quadro del programma di “Genova per Voi”, ora in corso di definizione, UniGe collaborerà alle attività di comunicazione e divulgazione e potrà ospitare alcune delle attività formative e laboratoriali, ovviamente con accesso aperto per i nostri studenti e per i cittadini».

Come fare per partecipare?

Le iscrizioni a "Genova per Voi" sono aperte fino all’11 marzo 2022.

Modalità di partecipazione e regolamento completo sono sul sito www.genovapervoi.net

di Eliana Ruffoni