Coding e Robotica: innovazione e didattica a distanza
Imparare giocando, anche da adulti
I docenti ed esperti dell'Università di Genova e di due associazioni culturali con consolidata esperienza nella formazione dei docenti (Scuola di Robotica e l’Associazione EPICT Italia) hanno progettato per la nona edizione del Master Universitario di I livello “EPICT – Coding e Robotica per le discipline scolastiche”, un percorso all’insegna della gamification: il master è erogato a distanza (fino dalla prima edizione), utilizzando strumenti e ambienti di interazione visuale e di gioco multiplayer, per coinvolgere i corsisti in attività che attraverso le tecniche del gioco consentono di sviluppare le competenze oggetto del master.
All’interno del portale e-learning allestito come laboratorio virtuale con webinar settimanali in un ambiente virtuale visuale dove gli avatar dei partecipanti si muovono e interagiscono in gruppo sotto la guida dei docenti, vengono messi a disposizione brevi video di formazione corredati di esercizi da svolgere individualmente o in gruppo per accumulare punteggio e strumenti utili a una grande sfida finale.
Una squadra di appassionati di coding, robotica e di uso innovativo delle tecnologie digitali, il taglio pedagogico che assicura una aderenza concreta ai bisogni della Scuola, sono gli ingredienti di questa nona edizione del master, erogato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Esito del percorso formativo è infatti il titolo universitario e anche la Certificazione digitale EPICT – European Pedagogical ICT Licence, gestita dall’Università di Genova tramite il Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi, entrambi testimonianza e certificazione delle competenze acquisite e utili per il progresso di carriera di docenti e formatori, a cui il master è rivolto.
Imparare a insegnare, divertendo e divertendosi
Solidità accademica, sfida, esplorazione, socialità, per allenarsi a tutto tondo nell’uso delle tecnologie digitali per fare didattica (secondo il syllabus della certificazione EPICT) e imparare a condurre i propri studenti ad appropriarsi dei concetti e delle abilità specifiche della programmazione e della costruzione di piccoli robot: per far acquisire quelle abilità che consentiranno a tutti di avere una solida competenza nel settore delle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) che proporrà loro una visione inedita della scienza e della tecnica come discipline creative (nell’acronimo è compresa l’Arte!).
Nel master il focus è sull’integrazione di attività di coding e robotica nella quotidiana pratica didattica: e non solo per le discipline tecnico/scientifiche, ma anche all’interno di percorsi interdisciplinari dove le lingue, la filosofia, l’economia entrano in gioco in sinergia con le con le attività tecniche. Questo si rivela davvero utile per gli studenti che sperimentano il piacere dell’imparare come attività di crescita multi-prospettica e acquisiscono conoscenze e abilità che li renderanno pronti e liberi per scegliere i percorsi di vita forse mai pensati prima e quindi rispondere al bisogno di orientare alle discipline STEAM sempre più giovani per il loro futuro lavorativo e la loro realizzazione personale.
Il master vuole insegnare a imparare divertendosi per dare un input ai partecipanti che potranno riportare tale approccio anche nelle proprie classi: perché insegnare e imparare è una attività da appassionati!
Qualche informazione pratica
Il Master ha durata annuale per un totale di 60 crediti universitari e 1500 ore di lavoro (programma completo nel bando).
Iscrizioni aperte entro il 28 gennaio 2021.
Il master è presieduto da Gianni Vercelli da sempre impegnato nel settore delle digital humanities e vede la partecipazione di Giovanna Guerrini, Giorgio Delzanno e Daniele Grosso.
Il team di Scuola di Robotica partecipa con Emanuele Micheli e Filippo Bigliolo. Il team dell’Associazione EPICT Italia con Giuliana Lo Giudice, Angela Maria Sugliano, Federica Tamburini.
La Certificazione EPICT – European Pedagogical ICT Licence è gestita per l’Italia dall'Università di Genova e il coordinatore delle attività è Giovanni Adorni.