Convegno internazionale peacekeeping: l’evoluzione delle operazioni di pace e gli scenari di sicurezza internazionali

I più eminenti studiosi di peacekeeping si incontreranno a Genova dal 17 al 19 giugno 2019.

Da lunedì 17 giugno h. 15:00 a mercoledì 19 giugno 2019, via Garibaldi 4, Genova - sede della Camera di Commercio.

Il convegno è organizzato dall’Università di Genova – Scuola di scienze sociali e dalla Folke Bernadotte Academy, l’agenzia di ricerca del ministero Svedese degli affari esteri.

Interverranno più di 40 ricercatori, i maggiori esperti mondiali, da 23 diverse istituzioni americane ed europee come: University of Oxford, University of Essex, Northwestern University, University of Colorado, New York
University, Uppsala, SIPRI, Brown University, University of Warwick, ETH
Zürich, University of California.

I temi del convegno

I temi trattati saranno le operazioni di pace, il contenimento dei conflitti e l’analisi statistica sulla sicurezza internazionale, le ricerche e gli approfondimenti inerenti l’evoluzione del peacekeeping e degli scenari di sicurezza mondiali.

Nella giornata del 17 giugno 2019, i lavori saranno aperti dal prorettore vicario dell’Università di Genova, Enrico Giunchiglia. Seguirà l’intervento del professor Agostino Bruzzone che presenterà il corso di laurea magistrale Strategos dell’Università di Genova, un nuovo corso di studi che mira a formare analisti in grado di capire e affrontare scenari strategici e di sicurezza sempre più complessi.

La giornata si concluderà con la tavola rotonda “Peacekeeping: crisi della sicurezza contemporanea e del multilateralismo” presieduta dal professor Giampiero Cama: una discussione che coinvolgerà studiosi di diversi atenei italiani ed esteri in un confronto con il pubblico sull’influenza delle operazioni di pace sugli aspetti umanitari, sulle opportunità di investimenti e di sviluppo economico, sul crimine organizzato e sulla stabilità istituzionale dei paesi coinvolti.

Nei giorni seguenti, sessioni di lavoro tematiche e specifiche delle diverse ricerche presentate.

Il programma della giornata