Concorso "Le motivazioni del volo umano nello spazio"

In occasione della sua quinta edizione, il Festival dello Spazio di Busalla – organizzato dall’astronauta Franco Malerba – ha indetto un concorso dedicato a giovani studiosi e ricercatori nella fascia di età dai 20 ai 35 anni che vogliano cimentarsi nella scrittura di un elaborato interdisciplinare su tema spaziale.

Il tema prescelto è: Le motivazioni del volo umano nello spazio.

Il vincitore riceverà un premio di 1200 euro e avrà l’opportunità di presentare la sua relazione in occasione del Festival dello Spazio, che si terrà a Busalla a Villa Borzino, dal 2 al 4 luglio 2021.

Il concorso ha il patrocinio dell’Agenzia Spaziale Italiana e dell’Università di Genova ed è frutto della collaborazione del Festival dello Spazio con SISRI – Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare.

ExoMars rover

Il tema del Festival dello Spazio 2021

Il tema guida del programma scientifico del Festival dello Spazio 2021 sarà “H2O, la molecola della vita sulla Terra e nel Cosmo”.

Con questo refrain a fare da guida, si parlerà del bilancio problematico dell’acqua della Terra misurato dallo spazio, delle missioni alla ricerca dell’acqua su Marte e sui satelliti di Giove, delle missioni di sample return verso asteroidi.

Nel corso della tre giorni del Festival, dal 2 al 4 luglio 2021, ascolteremo aggiornamenti su numerosi argomenti di attualità: dagli ambiziosi programmi di ritorno dell’uomo sulla Luna per impiantarvi stazioni in orbita e al suolo permanenti all’introduzione di nuovi lanciatori europei e di mega costellazioni di mini-satelliti per servizi globali.

“Con il nuovo concorso a premio – dice Franco Malerba – il Festival vuole coinvolgere ancora di più i giovani appassionati di spazio che desiderano impegnarsi su questi temi da tutte le filiere di studio e di ricerca. Poiché a breve potrebbe svolgersi una nuova selezione di astronauti ESA, la scelta del tema sembra proprio in sintonia con i tempi”.

Le modalità di partecipazione al concorso sono disponibili sul sito del Festival dello Spazio.