Università di Genova: 10 anni di formazione accreditata FROSIO
Si è conclusa lo scorso 4 febbraio, con la parte pratica e gli esami in presenza, la sedicesima edizione del Corso di formazione e qualificazione per Ispettori di Trattamenti delle Superfici certificati FROSIO.
L’Università̀ di Genova, accreditata da FROSIO dal 2009 come training body, è incaricata di organizzare in esclusiva per il territorio italiano i corsi per la Qualificazione e Certificazione di Coating Inspectors Livello I, II e III.
La certificazione, che si ottiene a superamento dell’esame finale, ha valenza internazionale e apre importanti opportunità professionali oltre ad essere ormai essenziale per gli operatori del settore che consegnano impianti e manufatti all’utente finale.
Un corso unico in Italia
Il corso, unico in Italia, continua ad avere forti richieste e a quest’ultima edizione hanno partecipato liberi professionisti e dipendenti di 13 aziende del territorio italiano, completando l’offerta dei posti disponibili. Come di consueto hanno partecipato a titolo gratuito due allievi della scuola politecnica del nostro ateneo.
In questi anni UniGe ha formato oltre 350 professionisti del settore, offrendo una formazione specialistica completa, in perfetta sinergia tra il mondo accademico e le imprese.
La fruttuosa collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Civile Chimica e Ambientale e l’ente norvegese FROSIO conferma il ruolo centrale dell’Università di Genova sul territorio nazionale nella valorizzazione economica della conoscenza. Con questa attività UniGe contribuisce ad elevare il livello di professionalità industriale delle imprese italiane e adempie al proprio compito di terza missione.
La prossima edizione del corso si svolge a giugno 2022, con il format collaudato di una settimana intensiva di corso teorico e una settimana intensiva di pratica, con l’esame finale al termine della seconda settimana.
Al corso possono accedere un massimo di 20 partecipanti in possesso del diploma di scuola superiore.